Si può vivere senza frigorifero?

Questa redazione è assolutamente pro decrescita, lo abbiamo visto in molte occasioni: l’intervista a Maurizio Pallante, gli ebook “Fermi tutti! (o almeno rallentate)” e L’antispreco è servito. Guarderemo con attenzione anche l’EXPO, nutrire il pianeta nel rispetto di tutti. Però c’è una domanda a cui francamente non so ancora rispondere: è possibile vivere senza frigorifero?

E’ l’elettrodomestico per eccellenza. Tiene al fresco cibi freschi come frutta, verdura, yogurt, formaggi. Si conservano nel frigo anche alcun creme e medicine molto deperibili. I freezer conservano gli avanzi, i surgelati, i gelati. Come è possibile che in una casa non ci sia il frigorifero?

Ho fatto un po’ di ricerche e qualcuno che vive senza frigorifero in casa l’ho trovato (almeno dichiarano questo). Alcuni di quelli che fanno a meno del frigorifero ci sono arrivati per caso “una volta si è rotto e…” altri per gradi: “nei mesi invernali lo tenevo spento, così ho iniziato a tenerlo così anche durante i mesi estivi”.

E da queste esperienze vengono fuori un po’ di consigli per chi vuole cimentarsi in questo esperimento:

– Sfruttare i mesi freddi quando la “temperatura ambiente” è bassa e conserva. Sfruttare giardino, balcone e cantine. Un modo un po’ antico ma sempre valido per conservare cibi.

– Cosa sì e cosa assolutamente no: Frutta e verdura rigorosamente di stagione staranno bene anche senza frigo a patto di comprare il giusto e consumarlo in tempi brevi. La dispensa è salva sempre: pasta, riso, cereali, conserve 8su queste si potrebbe discutere a lungo, sono proprio nate con la necessità di utilizzare le eccedenze e conservare i cibi minimizzando gli sprechi!), farina. Carne, pesce, formaggi sono ovviamente off limits, non è possibile tenerli o conservarli senza la catena del freddo che anzi va sempre correttamente seguita.

Questo esperimento può anche aiutare a riflettere sul fatto che: il 30% del cibo passa dal supermercato/mercato alla spezzatura passando per più o meno giorni nel nostri frigorifero. Una sosta, niente di più. Per abbattere gli sprechi bisogna razionalizzare gli acquisti, giuste quantità quando necessario, organizzare il frigorifero e la dispensa (chissà cosa c’è in fondo?) e volerlo fare, naturalmente.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

1 giorno ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

3 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

4 giorni ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

5 giorni ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

1 settimana ago

Arriva in libreria Silenzio di Pierangelo Consoli

Arriva in libreria un romanzo molto atteso, lo pubblica la casa editrice indipendente Neo Edizioni.…

1 settimana ago