Sabato 5 marzo all’Ospedale delle Bambole: recupera, riusa

Sabato 5 marzo andremo all’antico Ospedale delle Bambole di Napoli in via San Biagio dei Librai. Il “bambolatorio” di via San Biagio dei librai non è un posto qualsiasi, entrare nella bottega significa respirare la storia delle quattro generazioni che si occupano di prendersi cura dei giocattoli, di contrastare l’imperativo al consumo e far tornare tutti un po’ bambini.

La storia dell’Ospedale delle bambole va indietro fino agli ultimi anni dell’800, Luigi Grassi accoglieva le “mamme” delle bambole e le riparava facendole tornare alle cure delle bimbe che aspettavano ansiose a casa. Oggi a continuare le premurose cure c’è Tiziana, le cui mani sono un autentico patrimonio del vero made in Italy.

Tanti turisti arrivano dall’altro lato del mondo per vedere l’Ospedale delle bambole, tanti VIP portano qui i loro pezzi di storia perché Tiziana glieli restituisca così come erano nei loro ricordi di bambini.

Ma perché Econote ha scelto l’Ospedale delle bambole e vi propone questo itinerario ecosostenibile? Perché è un luogo controcorrente. Mentre tutto ci urla “comprami!” nella bottega di San Biagio dei librai senti sussurrare “recupera”, rimetti insieme i pezzi, ritrova gli oggetti che hanno significato per te qualcosa di importante, ripercorri la tua storia. Qui si fugge dal consumismo alla ricerca di qualcosa di autentico che durerà per sempre.

Possibilità di traduzione in più lingue previo anticipo.
Prenotazione obbligatoria a info@econote.it o 3936098130 (Marianna).

Appuntamento alle 10.30 in via San Biagio dei Librai 81 presentazione dei partecipanti. Ore 11.00 ingresso del gruppo al laboratorio storico: incontro con Tiziana Grassi ed esperienza del magico mondo dell’Ospedale delle bambole. Massimo per 30 persone. Quota di partecipazione 5 euro.

Fine evento prevista per le ore 12.00, si consiglia di raggiungere il punto d’incontro con il trasporto pubblico, fermate metropolitana Dante L1, Università L1 o Cavour L2 consigliate.

Qui la pagina facebook dell’Ospedale delle Bambole e qui il sito dell’Ospedale delle Bambole.

Dopo la visita all’Ospedale delle Bambole proseguiremo al Centro di alimentazione consapevole in piazza Bellini: zuppe panini, brunch sani ed equilibrati da Marina e Paola.

 

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

7 giorni ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

7 giorni ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

1 settimana ago