Alcuni fra i migliori eco-alloggi e Bed and Breakfast in Italia

Sempre più Italiani sembrano prestare maggiore attenzione all’impatto che i propri viaggi hanno sull’ambiente, saranno anche i cambiamenti climatici di cui abbiamo tutti più consapevolezza.
L’idea di un modo alternativo di pianificare le vacanze piace e sta diventando sempre più popolare in Italia: negli ultimi anni, il numero di “hotel verdi” nel Bel Paese è aumentato, e sta tuttora aumentando. Ecco una lista dei 5 migliori alloggi eco-friendly” della nostra penisola, apprezzati per i comfort che offrono e per l’interesse che mostrano nei confronti delle tematiche ecologiche.
1. Lefay Resort & Spa, Lago di Garda
Questo prestigioso resort a 5 stelle superior, situato nel mezzo di uno splendido parco naturale vicino a Gargnano e con vista sul meraviglioso Lago di Garda, è circondato da sinuose colline zeppe di olivi e vitigni: il colpo d’occhio è assolutamente divino.Il Lefay Resort & Spa è stato concepito e realizzato per rispettare l’ambiente e il paesaggio locali, a cominciare dal modo in cui l’hotel stesso si armonizza perfettamente con la campagna circostante. L’uso di energie derivate da fonti rinnovabili e l’implementazione delle più recenti tecnologie qualificano il resort come uno dei migliori hotel d’Italia per integrazione tra turismo e sostenibilità ambientale.
Il Lefay Resort & Spa è davvero il luogo dove lusso e natura si incontrano.
Per informazioni e prenotazioni visitate questa pagina su Hotelsclick.com.
2. B&B Eco Pompei, Napoli
Questo bed and breakfast, estremamente sobrio ed essenziale, si trova nel centro della Pompei antica, a soli cinque minuti a piedi dall’area archeologica, patrimonio dell’UNESCO.
L’attitudine green di questo B&B si estrinseca nell’uso di pannelli solari, nel riciclaggio dei rifiuti, nelle doppie finestre e nel riscaldamento ecologico.
Per informazioni e prenotazioni date un’occhiata alla scheda dell’albergo su Hotelsclick.com.
3. Fattoria Sant’Egle, Sorano
Il WWF ha premiato questa struttura, definendola una delle migliori fattorie in Italia per sostenibilità a conservazione della biodiversità.
Quasi tutta l’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili: ad esempio, riscaldamento e acqua calda vengono forniti direttamente da pannelli solari e l’acqua piovana è utilizzata nelle irrigazioni.
Alla fattoria Sant’Egle, gli ospiti possono godere di una fantastica piscina, che è prima di tutto un’oasi di relax e silenzio, e di un eccellente bio-ristorante dove vengono utilizzati esclusivamente ingredienti e materie prime biologici.
Per informazioni e prenotazioni potete consultare questa pagina.
 
4. Vegetarian Country House Montali, Perugia
Una delle curiosità di questo luogo è che, al vostro arrivo, il personale vi inviterà a spegnere tutti i vostri apparecchi tecnologici per poter godere al massimo della piacevolezza dell’area (non temete però… Il Wi-Fi funziona perfettamente!). Inoltre, le stanze non hanno televisione.
Adagiata sulle dolci colline dell’Umbria, questa splendida country house è un vero paradiso. Alberto e Malu, i proprietari, sono riusciti a ricreare un magnifico ritiro silvestre dove la splendida vista, la fantastica piscina e la loro ospitalità offrono tutto il necessario per rilassarsi e lasciarsi andare.
Come dicono nel loro sito la Country House Montali “non è una normale destinazione per le vacanze”.
Da segnalare il particolare interesse che la struttura mostra nei confronti di una salutare cultura vegetariana, scegliendo di offrire ai propri ospiti gli ingredienti di stagione più freschi, cucinati secondo la tipica tradizione umbra.
Per informazioni e prenotazioni andate sul sito ufficiale.
5. B&B Cancabaia, Parma
Secondo un recente sondaggio condotto da TripAdvisor, in collaborazione con Legambiente e altri partner, il B&B Cancabaia è la migliore struttura ricettiva italiana a vocazione ecologica.
Fa parte di un’antica corte risalente al 17° secolo, utilizzata all’epoca dalla nobiltà locale come ritiro di campagna.
A soli 15 minuti da Parma, questo fantastico B&B può essere raggiunto senza auto, in totale rispetto delle regole eco-friendly di base. L’acqua è riciclata e riscaldata dai pannelli solari, mentre il cibo è 100% biologico.
Se avete animali al seguito, sarete contenti di sapere che sono i benvenuti.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale a questo indirizzo.