Donare per inquinare meno

Dopo millenni la nostra brama di energia e di oggetti ha divorato sempre più in fretta le risorse, al punto che la Terra, gigantesca batteria che si è caricata durante centinaia di milioni di anni di lenta attività, si sta «scaricando».

I social network oggi si stanno imponendo anche come mezzo per la “rivalutazione” del sociale e della sua salvaguardia. In una società sempre più “eco”, diventa, appunto necessario riutilizzare le risorse a disposizione.  Ecco come su Facebook ha preso vita il progetto de “Il Mercatino Del Regalo”, strutturato in gruppi regionali che si occupano di dare nuova vita agli oggetti usati, mediante il regalo.

Perché gettare quando si può far felice qualcuno?                                                                                  Cose ingombranti delle quali non sai come liberarti possono essere utili ad altri che le portano via dicendo grazie!

Nella società dei consumi, molte cose ancora utilizzabili occupano spazio in casa e spesso sono difficilmente smaltibili.  Se hai roba ancora buona falla girare in un riciclo d’uso virtuoso!
In questo gruppo puoi trovare roba che vuoi e mettere roba che non vuoi più, tutto completamente e rigorosamente gratis!    Stai traslocando e non sai a chi dare alcuni oggetti che non ti servono più? Hai cambiato i mobili e non sai a chi dare quelli vecchi? Vuoi evitare di mandare in discarica o peggio ancora, in pasto ad un inceneritore degli oggetti? Oppure sei alla ricerca di qualcosa in regalo da altri utenti? Allora Il Mercatino Del Regalo è il gruppo giusto a cui iscriverti!

*Come trovare i gruppi su Facebook, digita su “cerca: IL MERCATINO DEL REGALO+la tua regione

ATTUALMENTE CONTA 15 GRUPPI, TRA CUI:

BASILICATA                                 9870

CALABRIA                                   8164

LAZIO                                         2535

LOMBARDIA                                31230

MOLISE                                      12425

PIEMONTE                                  7087

PUGLIA                                      41731

VENETO                                     4473

PELOSI                                      7726
Per adottare cani e gatti, invece, basta un clic sul “IL MERCATINO DEL REGALO PELOSI” un database con i profili dei cuccioli in cerca di una nuova casa. Volontari (admin) amanti dei pelosetti, vi daranno una mano ad adottare il vostro cucciolo.  Questa iniziativa NON è a scopo di lucro, ma solo per aiutare i nostri amici a trovare una sistemazione ed essere amati come meritano.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

18 ore ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 giorni ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

4 giorni ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

5 giorni ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

5 giorni ago

Milano, le migliori gite fuori porta di un giorno

Milano è una città dinamica, vivace e sempre in movimento, ma anche chi vive nel…

5 giorni ago