Edises, due collane editoriali dedicate al benessere

Nel cuore di Napoli, proprio di fronte a Port’Alba, storica via dei libri partenopea, si trova la sede centrale della Edises. Questa casa editrice ha  oltre 700 i titoli in catalogo, 15 collane e circa 90 novità annue. Oltre alle storiche collane di editoria scientifica universitaria, pubblicate dal 1987, Edises ha anche due collane decisamente “green”, sul tema Salute e benessere.

Il catalogo editoriale di Edises si è recentemente arricchito dei nuovi temi del benessere alimentare e della salute naturale con la collana I quaderni di Igea che affianca la collana Percorsi dedicata alla crescita personale e alla gestione delle emozioni.

 

Le due collane che fanno parte dei quaderni di IGEA sono “Gusto e Salute” e “Natura e benessere”

La collana  Gusto e salute suggerisce stili di vita orientati al benessere, consiglia i piatti giusti per curare o prevenire malattie o disturbi senza imporre al palato inutili sacrifici, restituire la gioia della buona tavola senza sottovalutare i propri problemi.

Frutto dell’esperienza maturata dagli autori nella pratica clinica, ciascun volume si apre con un’introduzione alla patologia in cui trovano spazio i consigli alimentari degli specialisti e i principi nutrizionali cui attenersi, per poi proporre un ampio ricettario, concepito come utile strumento per mangiare in modo equilibrato e salutare con pietanze varie e appetitose e inoltre un menu d’autore per festeggiare un’occasione speciale.

Anche la Collana Natura e Benessere si occupa di salute, bellezza e alimentazione e della cura di se stessi attraverso semplici rimedi naturali. Comprende due titoli molto interessanti, di cui vi parleremo nel dettaglio nelle prossime settimane: 200 alimenti che ci vogliono bene e 200 piante del benessere.

Buona lettura!

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

1 settimana ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

2 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

2 settimane ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

2 settimane ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

2 settimane ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

2 settimane ago