Napoli e le strade della musica – Visita alla liuteria

Sabato 24 febbraio faremo insieme un percorso unico nel suo genere, pronto a sorprendere gli occhi, scatenare la fantasia e allietare le orecchie. Il tour “Napoli e le strade della musica. Visita alla liuteria” è organizzato dalle Associazioni Culturali Econote.it e Kratere e partirà sabato 24 febbraio alle 10.45 dallo slargo dell’Accademia delle Belle Arti.

Tra aneddoti e storia di un’area della città che più di altre “suona”, cioè quella compresa tra il Teatro Bellini e via S.Sebastiano, arriveremo fino alla visita nella bottega storica, la Liuteria Anema e Corde a Port’Alba.

Strumenti ad arco, a plettro, a pizzico, forme tonde e casse armoniche che i maestri liutai ci racconteranno e mostreranno mentre all’opera creano o restaurano affascinanti strumenti come chitarre, violini, violoncelli.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo [email protected] o al numero di telefono 3383449309 (anche whatsapp)  lasciando il nome, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
La quota di partecipazione al tour “Napoli e le strade della musica. Visita alla liuteria” è di 8 euro per gli adulti e gratis per i bambini fino ai 12 anni.
NUMERO DEI POSTI LIMITATO.

Il punto d’incontro per partecipare a “Napoli e le strade della musica. Visita alla liuteria” è raggiungibile con la linea 1 della metropolitana scegliendo le fermate di “Dante” o “Museo” e con la linea 2 della metropolitana scendendo alla fermata di piazza Cavour.

L’Associazione Culturale Kratere nasce dalla volontà di Valentina Guerra e Anna Fariello di dare vita ad un progetto che sia un contenitore di idee e sperimentazioni. Nato alle falde del Vesuvio, come energia incandescente esso si sviluppa in più settori, dalla promozione turistica del territorio campano e nazionale, a specifici laboratori didattici per bambini di scuola primaria. La creatività e la passione sono il fulcro di una ricerca costante che faccia della cultura il più grande motore di sviluppo sociale.

Econote è Magazine indipendente e Associazione culturale, un progetto nato a Napoli nel marzo del 2008 a cura di Marianna Sansone, giornalista e laureata in sociologia, da sempre attenta ai temi della sostenibilità. www.econote.it è fra i primi 10 siti di informazione ambientale in Italia con 35.000 pagine viste al mese, 25 redattori in tutta Italia e 20 diverse sezioni di approfondimento sulle tematiche della sostenibilità. Il punto di riferimento per il turismo consapevole nel Mezzogiorno.

Qui trovate l’evento Facebook Napoli e le strade della musica – Visita alla liuteria.