Saperi e Sapori dell’Antica Roma

L’associazione culturale Animum Debes Mutare ha portato l’antica Roma e i suoi sapori a Napoli, facendo sorgere nuove sinergie.

Infatti l’open day tenutosi il 2 febbraio ha avviato un programma di collaborazione sinergica tra istituzioni e realtà private di qualità con la partecipazione numerosa degli studenti intervenuti in mattinata per i laboratori e di un pubblico ampio di appassionati nel pomeriggio per i convegni tematici e le degustazioni.

Alle 16 il dibattito presieduto dal Presidente dell’associazione Alessandro Mazzarelli e moderato dalla storica dell’arte Alessandra Paudice, in presenza del Presidente della Sesta Municipalità di Napoli Salvatore Boggia, del Sindaco di Castelvenere Mario Scetta, dell’Assessore all’Istruzione, Cultura, Beni storici e Turismo del Comune di Teano Gemma Tizzano è stato voluto per definire strategie di reciproca valorizzazione dei beni culturali e delle professionalità siti nei rispettivi territori di afferenza. Tali realtà che condividono l’esclusione dai tradizionali circuiti turistici a causa della dislocazione o di uno stato di abbandono.

Il Presidente Boggia ha encomiato l’iniziativa “Fare rete per valorizzare è l’unico modo per rappresentare la Municipalità nella sua piena bellezza, chiudersi non serve. Oggi diamo il via a tante iniziative mirate ad educare i giovani ed i cittadini per valorizzare efficacemente ciò che abbiamo. La meraviglia che ho visto sui volti degli studenti coinvolti stamattina è la chiave fondamentale sulla quale puntare per rilanciare il territorio.”

Nel pomeriggio gli approfondimenti tematici hanno accompagnato il pubblico attraverso la storia dell’alimentazione con le relative suggestioni artistiche e letterarie.

Infine la giornata si è conclusa con un simposio conviviale di degustazioni di prodotti tipici campani con lo scopo di svelare sapori della tradizione poco noti e offerti dai produttori Antica pasticceria Napolitano di Napoli (p.zzaPoderico) Produttore Castelle Viticultori in Castelvenere Produttore Sodano Frutta secca e prodotti di eccellenza – Avella Produttore Armando Sanzari – Telese Terme Produttore Antonio Salomone – Telese Terme Marmi le Pietre di Prometeo