Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità – il workshop

Un evento in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua chiude il progetto Green Smart Technology for water (GST4Water).

Il workshop finale del progetto si terrà il 22 marzo a Ferrara presso Palazzo Costabili Detto di Ludovico il Moro. Oltre alla presentazione dei risultati della ricerca da parte del gruppo di lavoro, l’evento prevede una tavola rotonda cui prenderanno parte le principali aziende di servizio idrico della Regione Emilia-Romagna e una panoramica sulle esperienze di educazione alla sostenibilità.

Il progetto GST4Water per l’utilizzo sostenibile della risorsa idrica negli edifici e in ambito urbano è un progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente. L’obiettivo generale è quello di sperimentare soluzioni innovative, orientate al risparmio e alla sostenibilità, nel settore idrico, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie in ambito ICT, per rendere i cittadini più consapevoli e attenti ai propri comportamenti di consumo dell’acqua. L’Università di Bologna è partner con i Centri interdipartimentali di ricerca industriale CIRI Edilizia e Costruzioni e CIRI Energia e Ambiente, che nel progetto si occupano in particolare dei sistemi per la gestione, il recupero e il riuso delle acque meteoriche e grigie a scala di edificio e degli strumenti per la valutazione della sostenibilità economico-ambientale dei sistemi idrici urbani.