Categories: Ambiente

Sicilia: l’Unione Europea blocca 179 milioni per i rifiuti

Brutte notizie dalla Sicilia. Quasi 179 milioni di euro erano destinati per fronteggiare l’emergenza ambientale nella splendida isola, che ultimamente sta vivendo una situazione difficile dal punto di vista ambientale, ma sono stati bloccati dalla Commissione europea poiché la Regione non si è ancora dotata di un efficace piano rifiuti.

 

Questa notizia è stata diffusa a margine del Comitato di Sorveglianza del Por Fesr che si è svolto a Palermo. Si legge nel documento sullo stato di attuazione diffuso durante il Il Programma Operativo Regionale (POR) che “La Commissione ha comunicato il mancato soddisfacimento della Cexa a causa della carenza di un piano regionale di gestione dei rifiuti coerente con le previsioni della direttiva della Comunità europea, pertanto i pagamenti risultano sospesi

Insomma, sarebbe stato molto importante ricevere questi soldi, ma non ci sono i presupposti e quindi per il momento sono bloccati.

«Spulciando tra le righe della relazione – spiega l’economista Franco Garufi sul portale del Centro Pio La Torre di Palermo – questa si presenta come la principale esigenza di ordine politico che andrà risolta in sede di coordinamento con l’attività del presidente della Regione nella qualità di commissario delegato all’emergenza rifiuti».

Riguardo allo stato di attuazione del Fesr più in generale, le previsioni di spesa – osserva Garufi – alla fine dell’anno in corso ammontano ad appena 548.670.370 euro: mancano tra 171 e 218 milioni per raggiungere i target previsti dalla Commissione, pena l’avvio delle procedure di disimpegno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

4 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

4 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago