Il quotidiano Times of India riporta che quasi un terzo delle coste indiane e’ stato eroso negli ultimi 26 anni sia per cause naturali sia per l’intervento dell’uomo, secondo uno studio del National Center For Coastal Research.
Dal 1990 al 2016 gli studiosi che hanno preso parte alla ricerca hanno monitorato 6.031 km sul totale dei 7.517 delle coste del subcontinente, constatando che il 33 per cento ha subito erosioni, in particolare sulla costa est, quella affacciata sul Golfo del Bengala. Nello stato del Bengala Occidentale e’ stato eroso il 63 per cento della linea costiera, con la perdita di 99 km quadrati di terra. La seconda area piu’ danneggiata e’ quella di Pondicherry, nel Tamil Nadu. In questo quarto di secolo, aggiunge M. V. Murthy, direttore del NCCR, uno degli autori dello studio, un accrescimento delle rive, conseguenza dell’apporto di sedimenti di varia natura, ha quasi controbilanciato l’erosione. I due fenomeni sono complementari, ma non si bilanciano, sottolinea lo studioso.
L’erosione causa la perdita degli insediamenti umani, perché l’acqua salata si spinge sempre più all’interno e rende i terreni incoltivabili; colpisce inoltre i pescatori che usano imbarcazioni di dimensioni ridotte, e partono dalle baie piu’ piccole: se queste scompaiono, intere famiglie devono trasferirsi. L’accrescimento, al contrario, spesso e’ negativo per l’ecosistema: nei delta dei fiumi e nelle insenature, in particolare, i sedimenti finiscono per sbarrare il flusso, danneggiando la fauna e la flora endemiche di queste aree acquatiche.
Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…
Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…
Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…
“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…
Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…
È iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione di Castello di Carta,…