Allerta Meteo nel modenese, preoccupa la piena del fiume Secchia

In questi giorni di maltempo l’Italia si trova in grande difficoltà. Molti paesi e città sono paralizzate e i fiumi ingrossati. Tra questi molto pericolosa appare la piena del Secchia, fiume tra le province di Modena e Reggio Emilia. In queste ore c’è stato un discreto allarme nella zona ed è costantemente monitorato.

 

Questo è l’ultimo aggiornamento diramato dal Comune di Modena:

La piena del fiume Secchia sta transitando regolarmente ma i livelli, pur in significativa diminuzione, sono ancora troppo alti per consentire la riapertura di Ponte Alto a Modena e del ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. Chiusi sul Secchia anche ponte Motta a Cavezzo e ponte Pioppa a Rovereto, di competenza della Provincia.
Rimangono chiusi in via precauzionale a Modena anche il ponte di via Curtatona, sul torrente Tiepido, e quello di Navicello vecchio, sul Panaro, di competenza della Provincia, la cui riapertura, però, è prevista entro le 7.30.
È aperta alla circolazione via Gherbella dove nella serata di ieri si è ha provveduto alla pulizia del Tiepido dai rami che avrebbero potuto rallentare il deflusso dell’acqua sotto il ponte.
Pulita e aperta regolarmente al traffico anche la rotatoria di San Pancrazio, dove confluiscono la Nazionale per Carpi e la provinciale proveniente da Campogalliano. Su entrambe le strade si prevedono comunque rallentamenti alla circolazione.
La riapertura dei ponti sarà valutata nel corso della mattina dai tecnici. In programma anche un incontro del Centro coordinamento soccorsi al Centro unico di protezione civile di Marzaglia. Attivo anche il Coc, Centro operativo comunale, con compiti sulle funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità.
Durante la notte tecnici del Comune e volontari di Protezione civile, oltre agli operatori della Polizia municipale, hanno garantito l’attività di monitoraggio di tutto il nodo idraulico modenese che continuerà anche nelle prossime ore.

 

In generale questi i suggerimenti durante la fase di allarme.  La popolazione è invitata a portarsi ai piani alti delle abitazioni.

E leggiamo: “Per la situazione del fiume Secchia che raggiungerà presto livelli tali da determinare l’attivazione della fase di allarme, si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate per conto del Sindaco da pubbliche autorità.
In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati.”

Per ulteriori aggiornamenti: https://www.comune.modena.it/news-in-primo-piano/maltempo-piena-in-transito-i-ponti-rimangono-chiusi