Eventi

Opera Plastic Free Day domenica a Napoli.

Al via la rivoluzione green in difesa dell’ambiente con la Onlus Ardea

Evitare di inquinare il territorio dove viviamo inizia dalle scelte che si fanno tutti i giorni. Bibite e food non verranno più serviti nella plastica. Con questa filosofia Opera Taste Factory inizia da domenica 6 ottobre la sua personale campagna senza plastica con l’evento “Opera Plastic Free Day”, che si svolgerà nel locale di Piazza degli Artisti. Parte del ricavato sarà devoluto ad ARDEA Onlus, l’associazione napoletana di tutela ambientale attiva nello zoologico, con particolare specializzazione nel settore dell’avifauna, del botanico e della divulgazione. Opera finanzierà anche uno dei progetti ambientali della Onlus. La giornata parte alle 10 e si svolgerà fino  a tarda sera. Dopo sei mesi di attenta ricerca per trovare prodotti alternativi adatti, ecco che Opera fa la propria parte per dare uno stop all’inquinamento.

Anche se la strada sarà lunga, l’obiettivo è diventare un’azienda a impatto zero e a zero waste. Una rivoluzione green contro lo spreco, decidendo di smettere di utilizzare nei due lounge bar di Opera Taste Factory e nell’Opera Restaurant tutti gli oggetti e utensili in monouso di plastica. Una scelta che nasce da un’esigenza universale che è impossibile ignorare come dimostrano i fatti legati all’attualità e le numerose cause sposate da tanti politici internazionali e celebrities per la salvaguardia dell’ambiente. Nel suo concept la catena napoletana ha sempre mostrato cura per i suoi avventori e per la Campania, proponendo materie prime di qualità e alimenti che esaltino il nostro territorio in cui, non manca, quella particolare attenzione anche al veg, sostenendo anche realtà di nicchia, come dimostra anche l’evento con dj set dell’Opera Plastic Free Day. Infatti, per marcare sempre di più un’annata che sarà dedicata alla difesa dell’ambiente, Opera Taste Factory inizierà una comunicazione diretta sui canali social per sostenere l’educazione ambientale come evidenzierà anche il nuovo logo rigorosamente green.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Torna Vesuvio Sotto le Stelle 2026

Un'esperienza unica dal calar del sole fino al sorgere delle stelle, sui sentieri più belli…

28 minuti ago

In Paganella torna Mountain Future Stories: un’estate di incontri, spettacoli e storie di montagna

La montagna è un luogo da osservare ed esplorare, ma anche da comprendere e raccontare…

22 ore ago

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

6 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

1 settimana ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

3 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

4 settimane ago