Un numero imprecisato di visoni e 10 lavoratori di allevamenti per la produzione di pellicce sono stati trovati positivi al coronavirus in Grecia. Gli animali, alcuni deceduti in seguito all’infezione, sono allevati in due impianti a Kaloneri, nella Macedonia occidentale, mentre 10 lavoratori sono risultati positivi a Kastoria, in un territorio in cui sono situati circa 90 allevamenti di visoni.
Da aprile di quest’anno, casi di visoni infetti sono stati rilevati negli allevamenti in Olanda, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Italia.
L’organizzazione Essere Animali chiede al Governo un intervento urgente affinché l’Italia introduca al più presto un divieto di allevamento di animali da pelliccia. Nel nostro Paese sono attivi 8 allevamenti di visoni, le cui condizioni sono state più volte documentate dall’organizzazione con la diffusione di indagini scioccanti, che hanno mostrato animali rinchiusi in piccole gabbie, con ferite e comportamenti stereotipati e il momento della loro morte nelle camere a gas.
“Gli allevamenti di visoni sono pericolosi per la salute pubblica e crudeli per gli animali. Si tratta di luoghi in cui migliaia di animali selvatici vivono a stretto contatto, rinchiusi in minuscole scatole di rete metallica, le condizioni ideali per il proliferare di un virus. Ora negli allevamenti avvengono le uccisioni e fra alcuni mesi dovrebbe iniziare il nuovo ciclo di allevamento. Il silenzio del Governo è quindi surreale, devono impedire nuove riproduzioni e vietare subito gli allevamenti”, commenta Simone Montuschi, Presidente di Essere Animali.
Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…
NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…
Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…
Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…
Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…
Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…