Eventi

Successo per l’edizione speciale online di Fa’ la cosa giusta! 2020

La 17a edizione di Fa’ la cosa giusta! fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, per la prima volta in versione digitale, si è conclusa domenica 29 novembre raggiungendo 583 mila visualizzazioni di contenuti, ad oggi. Un numero destinato ad aumentare dato che i video degli incontri rimarranno disponibili su falacosagiusta.org e sul canale Youtube di Fa’ la cosa giusta! 

Dieci giorni (15 se consideriamo anche il programma di Sfide – La scuola di tutti) in cui si è riflettuto sui nuovi modi di consumare, fare impresa, costruire reti e prenderci cura degli altri e dell’ambiente. Momenti emozionanti di confronto e condivisione delle buone pratiche per costruire il futuro che vogliamo. 

Collaborazione, comunità, relazione, coraggio, attenzione alle scelte individuali, interconnessione degli ecosistemi, biodiversità, rispetto per l’altro e l’ambiente sono solo alcune delle parole che, in maniera ricorrente, sono emerse e sono state intrecciate durante gli appuntamenti.  

Ecco i numeri di questa edizione:

583 mila visualizzazioni di contenuti 

127 mila visualizzazioni video (streaming, webinar e Fa’ la cosa giusta! Junior) con 37.200 utenti unici

64 mila le interazioni sui social di Fa’ la cosa giusta!, durante i giorni di evento

145 ore di dirette

51990 visitatori unici sul sito falacosagiusta.org

Tra gli appuntamenti più partecipati: “Salire in montagna” con Luca Mercalli nell’ambito della sezione “Ripartire dai territori”, e quelli dedicati alla “Settimana dei Cammini – Walk and Live-Slower deeper” alla scoperta dei nuovi itinerari italiani come la Via Francigena del Sud. Grande interesse hanno suscitato anche l’incontro sul Cammino di Santiago e “Il Cammino è donna” con Rete delle donne in cammino, un racconto di chi nei percorsi a piedi ha trovato ispirazione e illuminazione. Si è parlato di come sia possibile essere imprenditori di successo e attenti allo sviluppo dei territori e delle persone con Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca, ed Enrico Loccioni, presidente dell’omonima azienda; della “rivoluzione verde” di Daniela Ducato, che con Edizero. Architecture for Peace produce a impatto quasi zero; dei territori marginali e interni dell’Italia come luoghi capaci di riattivare economie e innovazioni e di quanto sia strategico riportarvi i servizi essenziali per renderli davvero abitabili anche per i giovani. 

Il pubblico ha potuto seguire gli appuntamenti in diretta dal sito falacosagiusta.org, sulle pagine Facebook e sui canali YouTube di Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore. Una nuova formula che ha permesso di raggiungere, seppur virtualmente, nuovi pubblici in tutta Italia. 

82 i video di Fa’ la cosa giusta! Junior, una biblioteca virtuale che raccoglie video-letture dedicate ai più piccoli, spunti per attività pratiche e manuali, testimonianze per bambini e ragazzi, disponibili sul sito falacosagiusta.org e sulla pagina Youtube di Fa’ la cosa giusta!, per incoraggiare il cambiamento e stimolare la riflessione. 

Sfide – La scuola di tutti, che quest’anno ha anticipato l’edizione speciale di Fa’ la cosa giusta!, ha registrato 9500 iscrizioni ai 35 webinar sulla scuola in cui docenti e dirigenti  si sono confrontati sul futuro della scuola. Anche in questo caso i video dei webinar sono ora a disposizione on line e stanno avendo migliaia di nuove visualizzazioni.

I video degli incontri di Fa’ la cosa giusta! e di Sfide – La scuola di tutti rimarranno disponibili su falacosagiusta.org e sul canale Youtube in un grande archivio nazionale dedicato al cambiamento e al futuro sostenibile.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

5 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

1 settimana ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

3 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 settimane ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

4 settimane ago