“We change” il bando per le idee sostenibili nel restauro scade il 24 settembre

E’ attivo da oggi il bando We Change promosso dalla Fondazione Ecosistemi, una delle iniziative cardine del Forum Compraverde Buygreen che si terrà il 6-7-8 ottobre al palazzo WeGil di largo Ascianghi 5 a Roma, evento che facilita l’incontro tra organizzazioni pubbliche e private che acquistano secondo una logica di sostenibile, decisori pubblici e fornitori di beni e servizi con caratteristiche ambientali e sociali.

We Change, curato in partnership con YOCOCU, YOuth in COnservation of CUltural Heritage, e CNR-ISAC, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, promuove la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovativa per la transizione ecologica di tutti i settori produttivi, sia realizzando nuovi prodotti o servizi, sia utilizzandone di già esistenti ma rivisti in chiave innovativa. Per l’edizione 2021, la quindicesima del Forum, il bando è dedicato alle soluzioni innovative per il restauro sostenibile di opere d’arte e di edifici oggetto di tutela ai sensi del decreto legislativo 42 del 2004. Inoltre, ha come scopo quello di contribuire ad ampliare l’offerta di soluzioni per la sostenibilità delle organizzazioni e negli acquisti, promuovendo l’incontro tra una domanda qualificata ad oggi insoddisfatta e i soggetti capaci di offrire soluzioni innovative adeguate.

La call di partecipazione al bando è aperta a singoli, associazioni, gruppo di ricerca, piccole e micro imprese e start up (che non abbiano più di 36 mesi di vita alla data di scadenza del bando), che abbiano quindi un’idea di prodotto o servizio per il restauro sostenibile da sviluppare e da promuovere, oppure un prodotto o un servizio già esistente ma il cui utilizzo sia stato ripensato e adattato in chiave ecologica e coerente con gli scopi del settore restauro.

Dal trattamento e pulitura delle superfici alla disinfezione, alle tecnologie e i materiali per consolidare edifici storici, dalle tecniche di recupero e riutilizzo dei materiali di costruzione alle soluzioni e tecniche di gestione delle macerie in territori sismici, questi sono alcuni degli ambiti per i quali We Change cerca idee innovative sostenibili da premiare.

Per partecipare bisogna inviare il kit di candidatura che si compone della domanda di partecipazione (scaricabile qui) e di un video di presentazione della durata massima di 3 minuti, all’indirizzo [email protected], entro il 24 settembre 2021.