Eventi

Torna il Milano Green Forum, diventando laboratorio permanente

“Al cambiamento climatico si risponde con il cambiamento”
Federico Manca, Presidente Milano Green Forum

Ed è con questo spirito che il Milano Green Forum da manifestazione con cadenza annuale, diventa un laboratorio permanente.

Un museo digitale che raccoglie l’archivio di tutte le passate edizioni, fisiche e virtuali; che ospita i guru internazionali e pone loro domande nuove; che attraverso i Green talks aiuta a capire i grandi temi attuali.

E per dare continuità all’importanza dei differenti linguaggi con cui raccontare la sostenibilità ambientale: mostre di artisti da tutto il mondo che attraverso il pennello, l’obiettivo di una macchina fotografica, una cinepresa o il proprio corpo testimoniano il rapporto uomo/natura.

Un “forum” sempre online, dove cercare i principali report internazionali e farsi una cultura ambientale di livello, dove lasciarsi ispirare da aziende e start up che mostrano la loro attenzione alla sostenibilità ambientale, dove le Istituzioni possono esporre la loro virtuosità.

Dalla moda alle certificazioni, dall’edilizia al food, dalla finanza al tech, dall’economia circolare ai nuovi materiali.

Il Milano green forum diventa quindi un museo in continuo aggiornamento: un archivio dove consultare documenti e video, delle sale espositive per avvicinarsi all’arte con mostre personali e collettive e scoprire startup innovative e i loro prodotti e dove tutte le settimane si potranno scoprire contenuti sempre nuovi.

Un luogo quindi da visitare e rivisitare con un click www.milanogreenforum.com: un museo permanente dell’ambiente che custodisce e archivia tutto ciò che di valore viene detto, fatto, scritto sulla tematica ambientale. Nel 2023 è prevista l’inaugurazione della sede fisica a Milano.

Per diffondere oggi una cultura ambientale e custodire la storia di questa lotta al cambiamento climatico che sta coinvolgendo l’intera umanità. Promosso e ideato dall’associazione di promozione sociale MGF Aps partner del progetto NewEuropeanBauhaus e dalla startup innovativa a vocazione sociale ChabliF S.r.l. L’avvio del progetto è supportato da BlackRock Italia, Bosch Italia, con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.

Programma culturale Milano Green Forum
Autunno 2021
Mostre
Sustainable Thinking – Fondazione Ferragamo e C.L.A.S.S
Vieni a vedere la mia natura – Oscar Andrea Braendli
Anthropocene – Edward Burtynksy
Sea the future – Cristina Tarquini
Incisioni delle natura – Fondazione Federica Galli
Ornitographies – Xavi Bou
Green Collection – Poster Heroes
Personale – Fabio Magnasciutti
Green Voice
Giorgio Righetti – Direttore Generale ACRI
Jennifer Morgan – Direttore esecutivo Greenpeace International
Niclas Svenningsen – Manager, Global Climate Action, UNFCCC
Patricia Viel – Architetto e partner studio Citterio Viel
Daniele Guadagnolo – Rappresentate Italia CopYouth
Annela Anger-Kravi – Climate change economist
Kaddu Kiwe Sebunya – Direttore African wild foundation
Marina Nieuwoudt – Assessore ambiente città di Cape Town
Green Talks Novembre 2021
15 minuti: il raggio per le metropoli circolari del domani
E se l’economia circolare avesse un raggio di 15 minuti? Ripensare le città del futuro
fornendo a tutti i cittadini tutti i servizi essenziali a quindici minuti da casa.
Meno spostamenti, meno inquinamento, più tempo libero, più vita.
Giuseppe Sala – Sindaco della Città di Milano
Carlos Moreno – Professore Università Sorbona di Parigi
Cristina Chiavarino – Direttrice area Arte e Cultura Fondazione Cariplo
È la natura ad essere fonte di ispirazione
Quando si parla di biomimesi vale la pena fornire subito un esempio concreto di cosa
sia e di cosa può essere: la natura che suggerisce le soluzioni tecnologiche.
Federico Bella – Professore associato Politecnico di Torino

Jaques Chirazi – Founder Biomimicry Institute Switzerland

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

14 ore ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

14 ore ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

3 giorni ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

1 settimana ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

1 settimana ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

1 settimana ago