Come si sceglie il monitor per il PC?

Quando parliamo di componentistica per un personal computer è difficile sottovalutare l’importanza di un monitor.

Un buon monitor è lo strumento che permette ad un computer da gaming di mostrare a schermo tutta la potenza di una costosa scheda video, un buon monitor è quello che può fare la differenza tra degli occhi affaticati dopo ore di utilizzo e degli occhi rilassati.

È impossibile lavorare nel settore del foto ritocco senza utilizzare un monitor con colori attentamente calibrati, esattamente come è difficile lavorare nel mondo della produzione artistica senza un prodotto ad alta risoluzione e fedeltà.

La presenza di tutte queste caratteristiche lascia spazio ad una domanda ben precisa: ma allora come si fa a scegliere un monitor per PC? Quali sono le cose che bisogna tenere in considerazione? Se non sapete che scegliere tra 4K, 1440p, 1080p, G-Sync e filtri per le luci blu siete capitati nell’articolo giusto, continuate semplicemente a leggere.

A cosa serve il monitor?

Il primo parametro da tenere in considerazione quando si deve scegliere un monitor è come questo verrà utilizzato. Un videogiocatore ha bisogno di cose diverse da un utente medio, esattamente come un editor video ha bisogno di cose diverse dal videogiocatore.

In generale i videogiocatori farebbero bene a puntare su monitor con bassi tempi di risposta e alte frequenze di aggiornamento, chi lavora con l’editing invece dovrebbe preferire monitor dotati di alta fedeltà cromatica.

Tutti gli altri possono puntare a dove risoluzione ed prezzo sono i parametri da tenere in considerazione.

Di che risoluzione si ha bisogno?

La risoluzione è il parametro che indica il numero di pixel presenti sul monitor: più alto è il numero di pixel, più definita (e quindi bella da vedere) è l’immagine.

Le risoluzioni non sono casuali ma seguono degli standard ben precisi. In commercio al momento i prodotti più popolari sono caratterizzati da risoluzioni come Full HD (1920 x 1080 pixel), QHD (2560 x 1440 pixel) o UHD (3840 x 2160, conosciuta anche come 4K).

Quali immagini possono essere riprodotte su un monitor dipende dal tipo di configurazione che si possiede. In generale qualsiasi computer è in grado di riprodurre immagini e video in Full HD mentre è necessario un maggiore livello di potenza quando parliamo di QHD e sopratutto di UHD.

Mai sottovalutare la frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento (conosciuta anche con il nome di refresh rate) è un parametro che indica il numero di volte in cui il monitor aggiorna la sua immagine in un secondo. Più è alta la frequenza di aggiornamento più le immagini a schermo risulteranno fluide in movimento.

I monitor tendono ad avere frequenze di aggiornamento che vanno dai 60 Hz ai 240 Hz.
In questo caso i videogiocatori dovrebbero puntare ad utilizzare monitor con frequenza di aggiornamento almeno pari a 120Hz mentre chi non è interessato ai videogiochi può tranquillamente puntare ad acquistare un prodotto a 60 Hz.

La giusta tecnologia per la giusta occasione

I monitor pc vengono venduti con pannelli realizzati sfruttando diversi processi costruttivi come TN, IPS e VA.

Nello specifico i pannelli TN sono quelli con il miglior prezzo, gli IPS quelli con il miglior tempo di risposta e la migliore fedeltà cromatica mentre i pannelli VA sono dotati del miglior contrasto in circolazione.

In base all’utilizzo che si fa del monitor è bene scegliere la tecnologia giusta.

Conclusione

Quindi, eccola qui. La tua guida completa alla scelta del perfetto monitor per PC. Ci auguriamo che questo articolo abbia contribuito a chiarire qualsiasi domanda o preoccupazione che si può avere circa i monitor e che ti senti sicuro nella tua capacità di selezionare il migliore per le vostre esigenze. Buon acquisto!