Foto di Rosa Anna Castaldo
“Materiale non riciclabile” è la prima mostra personale di Antonio Salzano, aperta fino al 26 giugno presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore con il patrocinio del Comune di Napoli all’interno di “Giugno Giovani”.
L’artista espone opere frutto di una ricerca iniziata nel 2019 sul consumo e lo spreco spropositato della plastica e di altri materiali altamente inquinanti da parte della società contemporanea. Il materiale protagonista delle sue opere è la ceramica, un materiale antichissimo, l’argilla viene modellata dalla notte dei tempi e utilizzata per vari scopi dagli utensili alle decorazioni. Antonio Salzano riproduce in ceramica oggetti moderni e contemporanei.
Nel farlo mette a confronto materiali sintetici contemporanei con primo vero materiale sintetico creato dall’uomo, la ceramica. A questo si aggiunge un’analisi estetica e concettuale degli oggetti, dal punto di vista artistico sulle loro costruzioni, forme e colori.
Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…
Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…
Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…
Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia “Prospettive di…
A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…
Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…