21 novembre – Giornata Nazionale dell’Albero

Aboca, al via il Progetto Mandorlo: “un albero per ogni nuovo nato in azienda”

20 piante posate questa mattina presso la sede della healthcare company

20 alberi sono stati piantati questa mattina presso la sede di Aboca in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero. Un albero per ogni nuova vita: questo, in sintesi, il Progetto Mandorlo avviato oggi dalla healthcare company con sede a Sansepolcro. Un’idea per omaggiare la genitorialità dei dipendenti dell’azienda all’arrivo di un nuovo nato o di una nuova nata.

20 alberi, tanti quanti i bambini e le bambine “nati in azienda” a partire dallo scorso giugno, mese in cui è stato varato il progetto. Olmo campestre, ciliegio, acero di riccio, sorbo, cerro e altre specie tipiche del nostro territorio: tutte le piante posate sono state contrassegnate da targhette identificative, ciascuna  con il nome del neonato a cui l’albero è dedicato. Perché “Progetto Mandorlo”? La scelta del nome non è casuale: si tratta infatti del primo albero che sboccia in primavera, ed è considerato segno di rinascita e rinnovo della natura. La mandorla è inoltre simbolo di fecondità, e in molte culture è addirittura associata alla nascita del mondo. Infine, l’olio di mandorle è un prodotto dalle molte proprietà, utile anche in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

Il Progetto Mandorlo nasce tanto per festeggiare la Giornata Nazionale dell’Albero quanto per celebrare la maternità e la paternità dei propri collaboratori.

“Piantiamo un albero perché ogni nuova nascita è un momento di festa per noi” – ha spiegato al momento della posa degli alberi Valentina Mercati, vicepresidente Aboca – “Nel momento in cui il tasso di natalità in Italia tocca i minimi storici e molte donne si trovano costrette a vedere maternità e lavoro come alternative non conciliabili, vogliamo invece festeggiare la crescita delle famiglie che compongono la grande famiglia di Aboca. È un’occasione per ricordare a tutti coloro che lavorano con noi che la scelta di mettere al mondo una nuova vita può essere, da ogni punto di vista, pienamente sostenibile”.

Per ogni dipendente, al momento della nascita del proprio figlio o figlia, è inoltre previsto un premio sotto forma di credito welfare da poter convertire in beni e servizi, oltre a una box contenente prodotti Aboca e pubblicazioni Aboca Edizioni dedicate alla salute dell’infanzia.

Il Progetto Mandorlo avrà cadenza annuale, e sarà celebrato in corrispondenza della Giornata Nazionale dell’Albero. Anche se simbolica, la posa degli alberi si sposa perfettamente con la filosofia dell’azienda: Aboca infatti coltiva tra Valtiberina e Valdichiana oltre 1700 ettari in regime di agricoltura biologica, da cui ricava le materie prime che costituiscono dispositivi medici a base di sostanze vegetali e integratori 100% naturali. In tutta la filiera produttiva adotta un approccio “rigenerativo” grazie a pratiche che consentono di aumentare la biodiversità dell’ecosistema. Grazie a questo progetto, così, anche i nuovi nati e le nuove nate contribuiranno ogni anno a far crescere un vero e proprio bosco nel giardino all’ingresso dell’azienda.

Per la salute di oggi e di domani.

Aboca è una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute con prodotti 100% naturali e biodegradabili nel rispetto dell’organismo e dell’ambiente. L’azienda nasce nel 1978 a Sansepolcro, in Toscana, con l’obiettivo di ricercare nella complessità della natura le soluzioni per la cura dell’uomo. Oggi conta più di 1.500 dipendenti ed è presente in 26 Paesi. Grazie a una piattaforma di ricerca guidata dai principi della Systems Biology e della Systems Medicine, Aboca sviluppa prodotti a base di sostanze naturali complesse secondo i criteri della Evidence Based Medicine. In particolare, produce dispositivi medici a base di sostanze naturali che in area di automedicazione rispondono a numerose patologie lievi, condizioni croniche, sindromi e disturbi funzionali relativi a prime vie respiratorie, tratto gastrointestinale e sistema metabolico. Aboca offre inoltre integratori alimentari per le esigenze di salute legate a sonno, umore, pressione arteriosa, difese immunitarie, depurazione e stanchezza. I prodotti Aboca non contengono conservanti né eccipienti di sintesi. In tutta la filiera produttiva, dall’agricoltura biologica agli stabilimenti farmaceutici, sono escluse sostanze artificiali e OGM. La filiera si completa con una distribuzione diretta e con una formazione continua a medici e farmacisti.  Aboca produce anche un beneficio per la comunità e l’ambiente, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. Un impegno sancito formalmente nello statuto di Società Benefit e misurato secondo standard internazionali con la certificazione B Corp. L’impegno di Aboca per il bene comune si concretizza anche nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica e culturale, nelle attività di Aboca Museum e con le pubblicazioni di Aboca Edizioni.