Alimentazione

Meglio il caffè della moka o quello in capsule?

Amanti del caffè, qual è la vostra risposta? La risposta a questa domanda dipende da una serie di fattori, tra cui le preferenze personali, il budget e le preoccupazioni ambientali. Non è facile dirlo, analizziamo insieme tutte le varianti.

Gusto

Il caffè preparato con la moka ha un sapore più intenso e corposo rispetto a quello preparato con le capsule. Questo perché il caffè viene a contatto con l’acqua per un periodo di tempo più lungo, permettendo all’acqua di estrarre più caffeina e sapore. Il caffè in capsule, invece, ha un sapore più delicato e leggero, a causa del tempo di contatto più breve tra acqua e caffè.

Caffeina

Il caffè preparato con la moka contiene più caffeina rispetto a quello preparato con le capsule. Questo perché, come detto in precedenza, il caffè rimane a contatto con l’acqua per un periodo di tempo più lungo.

Costo

La moka è una soluzione più economica rispetto alle macchine per caffè a capsule. Il costo della macchina per la moka è relativamente basso e il caffè in polvere è generalmente più economico delle capsule.

Ecologia

Le capsule di caffè sono una soluzione meno ecologica rispetto alla moka. Le capsule sono realizzate in materiali non riciclabili, che finiscono in discarica. La moka, invece, è una soluzione più sostenibile, in quanto non produce rifiuti.

Conclusione

Se siete alla ricerca di un caffè dal sapore intenso e corposo, la moka è la scelta migliore. Se invece preferite un caffè dal sapore più delicato e leggero, o se siete preoccupati per l’ambiente, le capsule possono essere una buona opzione.

La scelta del metodo migliore per preparare il caffè è una questione di preferenze personali ed è molto soggettivo. Se parliamo di motivi strettamente ecologici, non c’è dubbio che la soluzione della moka abbia un impatto molto ridotto sull’ambiente, rispetto a cialde e capsule che creano tantissimi rifiuti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

1 giorno ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

4 giorni ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

2 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

3 settimane ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

3 settimane ago