Alimentazione

Meglio il caffè della moka o quello in capsule?

Amanti del caffè, qual è la vostra risposta? La risposta a questa domanda dipende da una serie di fattori, tra cui le preferenze personali, il budget e le preoccupazioni ambientali. Non è facile dirlo, analizziamo insieme tutte le varianti.

Gusto

Il caffè preparato con la moka ha un sapore più intenso e corposo rispetto a quello preparato con le capsule. Questo perché il caffè viene a contatto con l’acqua per un periodo di tempo più lungo, permettendo all’acqua di estrarre più caffeina e sapore. Il caffè in capsule, invece, ha un sapore più delicato e leggero, a causa del tempo di contatto più breve tra acqua e caffè.

Caffeina

Il caffè preparato con la moka contiene più caffeina rispetto a quello preparato con le capsule. Questo perché, come detto in precedenza, il caffè rimane a contatto con l’acqua per un periodo di tempo più lungo.

Costo

La moka è una soluzione più economica rispetto alle macchine per caffè a capsule. Il costo della macchina per la moka è relativamente basso e il caffè in polvere è generalmente più economico delle capsule.

Ecologia

Le capsule di caffè sono una soluzione meno ecologica rispetto alla moka. Le capsule sono realizzate in materiali non riciclabili, che finiscono in discarica. La moka, invece, è una soluzione più sostenibile, in quanto non produce rifiuti.

Conclusione

Se siete alla ricerca di un caffè dal sapore intenso e corposo, la moka è la scelta migliore. Se invece preferite un caffè dal sapore più delicato e leggero, o se siete preoccupati per l’ambiente, le capsule possono essere una buona opzione.

La scelta del metodo migliore per preparare il caffè è una questione di preferenze personali ed è molto soggettivo. Se parliamo di motivi strettamente ecologici, non c’è dubbio che la soluzione della moka abbia un impatto molto ridotto sull’ambiente, rispetto a cialde e capsule che creano tantissimi rifiuti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 giorni ago

Fame del Mare di Danila Giancipoli: il mare come viaggio interiore

Fame del mare di Danila Giancipoli è un libro di poesie pubblicato da Neo Edizioni…

3 giorni ago

IL BOSCO DEI SOGNI: LA NATURA DIVENTA PALCOSCENICO NEL NUOVO SPETTACOLO IMMERSIVO DI PAT

Un viaggio magico all'interno del Sogno di una Notte di Mezza Estate, dove l'ambiente naturale…

2 settimane ago

Ad agosto entra nel vivo “Vesuvio Sotto le Stelle” 2026

Continua l’estate di eventi notturni nella natura, tutte le sere lungo i sentieri del Parco…

2 settimane ago

Vela e solidarietà: cena letteraria a tema America’s Cup da Riserva Rooftop 

Il libro di Zazzera servito con piatti d’autore per l’ASD Black Dolphin Vela, cucina e…

2 settimane ago