Articolo aggiornato il 13 Dicembre 2024
Fastweb consolida il suo posizionamento tra le aziende più sostenibili in Italia ed Europa secondo Standard Ethics, l’agenzia internazionale di rating in ambito ESG (Environmental, Social e Governance), che ha alzato il rating di sostenibilità di Fastweb da “EE” con Outlook “Positivo” a “EE+”. La visione di medio e lungo periodo è positiva.
Il rating, basato sull’analisi e sulla valutazione degli aspetti di governo societario, ambientali e sociali, è stato assegnato a Fastweb per aver saputo sviluppare una governance della Sostenibilità ispirata alle indicazioni dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea.
La valutazione è stata anche attribuita sulla base delle policy avanzate di cui l’azienda si è dotata su specifici temi, come le differenze generazionali, l’identità di genere, la multiculturalità, i conflitti di interessi, la concorrenza, la fiscalità e l’ambiente di lavoro. Anche il Codice Etico è stato inoltre recentemente aggiornato per integrare le implicazioni dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra i nuovi elementi con possibili impatti in ambito ESG. Secondo il giudizio di Standard Ethics la politica aziendale di Fastweb è sinergica ad un solido sistema di ESG Risk Management e la rendicontazione extra-finanziaria è allineata alle buone pratiche con target coerenti e in linea con gli obiettivi internazionali.
“Il miglioramento del rating riflette la concretezza degli impegni che ci siamo assunti sulla sostenibilità e la crescente attenzione verso le migliori pratiche ESG” ha dichiarato Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb. “Il nostro obiettivo è generare un impatto positivo tangibile per le persone, perseguendo un modello di sviluppo che affianca alla crescita del core business anche la tutela della comunità dal punto vista sociale e ambientale”.
Nell’ultimo anno Fastweb ha ottenuto il rinnovo della certificazione etica SA8000 e quella della Parità di Genere UNI/Pdr 125:2022 consolidando parallelamente anche il proprio impegno nella divulgazione delle competenze digitali attraverso Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali, e STEP Futurability District, l’innovativo spazio di connessione con il futuro a Milano in Piazza Olivetti. La società ha rafforzato inoltre i propri obiettivi ambientali in modo volontario, coerentemente con il Gruppo Swisscom per ridurre le emissioni del 90% rispetto al 2018 e diventare Net Zero Carbon nel 2035. Inoltre la società acquista il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 2015 e ha adottato speciali misure per l’efficientamento energetico della rete e l’economia circolare. Particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità della propria catena di fornitura con l’integrazione di un sistema di valutazione dei fornitori in ambito ESG e l’inserimento di ulteriori parametri di rischio ESG per aumentare progressivamente la cultura della sostenibilità lungo l’intera filiera.