Notizie

NextGeo si aggiudica un contratto da 43 milioni di euro per un progetto nel Mare del Nord

Next Geosolutions Europe S.p.A., società leader a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore nel settore energetico, con focus sulle energie rinnovabili (“NextGeo” o la “Società”), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica l’aggiudicazione di un importante contratto dal valore di circa 43 milioni di euro, con TenneT TSO B.V. (“TenneT”).

Il contratto prevede l’esecuzione di numerose attività di survey di tipo geofisico e geotecnico, sia offshore che nearshore, nella Zona Economica Esclusiva olandese. Il progetto rientra nell’ambizioso “2GW Program” della compagnia olandese, un imponente progetto che mira a sviluppare una nuova generazione di connessioni HVDC per integrare 2 GW di energia eolica offshore nel sistema elettrico europeo entro il 2031, contribuendo in modo significativo agli obiettivi climatici dell’UE.

Le attività operative che NextGeo svolgerà, tra la fine del Q1 ed il Q4 2025, riguarderanno lo svolgimento di una “Marine Route Survey”, una tipologia di indagini necessaria alla corretta progettazione dei collegamenti elettrici in cavo che permetteranno alla offshore wind area Doordewind” di immettere nella rete terrestre l’energia, derivante da fonti rinnovabili, prodotta in mare.

Nello specifico, NextGeo si occuperà delle indagini geofisiche e dei campionamenti geotecnici, mediante l’utilizzo di soluzioni tecniche avanzate, coprendo un’area di oltre 21.000 ettari.

Valentina De Rienzo, Sales & Commercial Manager di NextGeo: “Siamo orgogliosi di proseguire e consolidare il nostro rapporto commerciale con TenneT, realtà leader nell’ambito della transizione energetica europea, e di raggiungere insieme a loro nuovi traguardi e successi. L’aggiudicazione di progetti di questa portata fa comprendere a pieno l’efficacia della strategia commerciale portata avanti da NextGeo, che in fase di offerta commerciale è in grado di proporre soluzioni idonee a progetti così challenging. Questo contratto, inoltre, va ad incrementare in modo coerente il nostro backlog, a conferma della validità del modello di business di NextGeo e dei nostri obiettivi di sviluppo”.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

1 giorno ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

1 giorno ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

4 giorni ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

1 settimana ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

1 settimana ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

1 settimana ago