Libri e ebook

“Le Favole al Telefono” rivisitate dal cantautore Gianluca Lalli

Trasformare in musica ”Le Favole al Telefono” di Gianni Rodari, un classico della letteratura per l’infanzia? Si può, ci ha pensato Gianluca Lalli, un cantautore e autore italiano che ha fatto della creatività e della sua applicazione uno dei cardini della sua carriera.

Infatti, prendendo ispirazione dalle iconiche “Favole al Telefono” capaci di incantare generazioni di lettori con la loro fantasia, umorismo e messaggi profondi, l’autore ha trasformato i testi di 8 filastrocche ispirate ai testi di Rodari, in musica. A partire dal più rivoluzionario tra i sensi, quello dell’UTOPIA le parole diventano canzoni, tornando a far sognare e pensare.

Le favole di Rodari sono un inno alla creatività e all’immaginazione, strumenti fondamentali per comprendere il mondo e la realtà che ci circonda. Lo stile di Rodari è semplice, diretto e ricco di giochi di parole, filastrocche e rime, che rendono le storie coinvolgenti e divertenti da leggere ad alta voce. Da questo intramontabile classico della letteratura per l’infanzia Lalli ha ricavato un libro che ha tre livelli: quello della filastrocca, quello dello spartito musicale, quello delle illustrazioni.

Le Favole al telefono di Gianni Rodari sono un libro indimenticabile, capace di incantare e far riflettere allo stesso tempo. Un classico della letteratura per l’infanzia che merita di essere letto e riletto da bambini e adulti di tutte le età.

Le favole al telefono di Lalli sono un’estensione e un arricchimento delle Favole di Rodari, dal momento che libro contiene il testo delle canzoni realizzate dal cantautore, lo spartito musicale e il QR code per collegarsi online e poter ascoltare, suonare e cantare tutti i brani.

I testi sono fedeli alle storie originali, ma arricchiti da rime, filastrocche e giochi di parole che rendono le canzoni ancora più coinvolgenti e adatte ai bambini. La musica è allegra e ritmata, con arrangiamenti originali e moderni che piaceranno sicuramente ai bambini. Le canzoni sono interpretate da Giordana Galli, la cui voce calda ed espressiva riesce a trasmettere tutta la magia e l’emozione delle favole.

A tutte le favole/canzoni sono associate le colorate illustrazioni di Giordana Galli.

“Favole al Telefono” di Gianluca Lalli è un progetto affascinante che nasce dalla passione per le storie di Gianni Rodari e dalla volontà di renderle ancora più accessibili e coinvolgenti per i bambini. Il risultato è un’opera originale e divertente, che potrà avvicinare i bambini al mondo di Rodari attraverso la musica, un linguaggio universale che arriva dritto al cuore.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Casa, il caldo fa crescere i consumi: quali interventi possono migliorare l’efficienza energetica

  Climatizzatori, isolamento, infissi e sistemi di riscaldamento: il record dei consumi elettrici di luglio…

17 ore ago

DRONITALY Bologna Congress Center, 7-9 aprile 2027

  BolognaFiere Water&Energy (in seguito BFWE), joint venture creata da BolognaFiere e Mirumir, organizza e…

3 giorni ago

Borracce aziendali e sostenibilità: sette domande da porsi prima dell’acquisto

  Regalare un oggetto riutilizzabile viene spesso presentato come una scelta automaticamente sostenibile. In realtà,…

1 settimana ago

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

2 settimane ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

2 settimane ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

2 settimane ago