Animali

Avvistato il diavolo nero, pesce abissale misterioso e quasi sconosciuto

Il diavolo nero, noto anche come melanoceto (il cui nome scientifico è Melanocetus johnsonii), è un pesce abissale che vive nelle profondità oceaniche, generalmente tra i 200 e i 2.000 metri sotto il livello del mare. Deve il suo inquietante nomignolo e l’altrettanto spaventoso aspetto alla sua bocca molto grande e irta di denti, adatta a ingoiare prede di dimensioni superiori al proprio corpo, e alla sua capacità di illuminare una piccola “esca” bioluminescente, chiamata illicium, che sporge dalla sua testa.

Gli esemplari adulti di melanoceto misurano intorno ai 10-12 cm di lunghezza, mentre le femmine sono decisamente più grandi e possono arrivare a misurare fino a 18 cm. Sono stati effettuati pochissimi avvistamenti di questo pesce nelle acque superficiali, poiché predilige i mari tropicali e sub-tropicali con temperature che variano dai 4 ai 10 gradi.

Il diavolo nero è un predatore degli abissi; è stato filmato per la prima volta nel suo habitat naturale solo nel 2014, grazie a un rover guidato a distanza dagli scienziati del Monterey Bay Aquarium Research Institute. I ricercatori che lo hanno filmato sono convinti di aver realizzato il primo video di questo raro pesce, ripreso nel suo habitat e vivo. Fino ad allora, infatti, gli unici esemplari di melanoceto che si conoscevano erano quelli spiaggiati o catturati dalle reti a strascico.

La sua biologia

Il suo comportamento rimane in gran parte sconosciuto proprio a causa della difficoltà di studiare organismi a tali profondità.

A causa della sua natura elusiva e delle difficoltà nel filmarlo nel suo habitat naturale, il diavolo nero è circondato da un’aura di mistero, alimentando miti e leggende. La sua immagine è stata usata spesso nella cultura popolare come simbolo delle creature misteriose e spaventose che popolano le profondità marine.

Il diavolo nero, conosciuto anche come melanoceto, è stato avvistato di recente, per la precisione nel 2025, vicino alle coste di Tenerife. Si tratta di un evento molto raro, poiché questo pesce abissale vive solitamente a grandi profondità, tra i 200 e i 2000 metri sotto il livello del mare.

L’avvistamento è stato documentato da un video che mostra un esemplare adulto muoversi nelle acque superficiali a soli due chilometri dalla costa. Un fenomeno estremamente raro, che potrebbe essere dovuto a cambiamenti nelle correnti marine, disturbi fisiologici o alterazioni nell’ecosistema oceanico.1

Il diavolo nero (Melanocetus johnsonii) è un pesce abissale dall’aspetto inconfondibile: ha una bocca molto grande e irta di denti, adatta a ingoiare prede anche più grandi di lui, e una piccola “esca” luminosa sulla testa che utilizza per attirare le prede nell’oscurità degli abissi.

L’avvistamento di Tenerife rappresenta quindi un’occasione preziosa per studiare più da vicino questa creatura misteriosa e affascinante.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago