I fibromi penduli, noti anche come acrocordoni, sono piccole escrescenze cutanee benigne, morbide e di colore variabile dal rosa al marrone chiaro. Si sviluppano comunemente in aree del corpo dove la pelle si piega o sfrega, come collo, ascelle, inguine e palpebre. Non sono contagiosi né pericolosi, ma possono causare fastidio estetico o irritazione se sfregati da indumenti o gioielli.
La causa esatta dei fibromi penduli non è del tutto chiara, ma si ritiene che fattori genetici, ormonali e l’obesità possano contribuire alla loro formazione. Sono più comuni nelle persone con diabete di tipo 2 e nelle donne in gravidanza, a causa dei cambiamenti ormonali.
La diagnosi dei fibromi penduli è solitamente clinica, basata sull’aspetto caratteristico delle lesioni. In rari casi, può essere necessaria una biopsia per escludere altre condizioni cutanee.
Il trattamento dei fibromi penduli è generalmente semplice e può includere crioterapia, elettrocauterizzazione, laser terapia o escissione chirurgica. La scelta del trattamento dipende dalle dimensioni, dalla posizione e dal numero di lesioni, nonché dalle preferenze del paziente.
presso la Sala Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana La II edizione…
Ieri, martedì 18 novembre, presso l’Auditorium Piazza della Libertà, alle ore 21.00, si è svolta con successo e…
Identità Mediterranea ha confermato per il II anno consecutivo la sua presenza presso l'ambasciata del Messico…
Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia La sostenibilità ha smesso di essere…
Cultura della sana ospitalità anche nella stagione fredda, con piatti autentici e accessibili a km…
Qualche giorno fa, a Bruxelles, è iniziato ufficialmente un tour di proiezioni di Dry Sicily,…