Il 5 ottobre, a Vico Equense, Cammino dell’Angelo e poi degustazioni ed esperti a confronto su filiere corte e turismo
VICO EQUENSE (Napoli). C’è un luogo in Campania dove l’autunno non è solo una stagione: è un invito a riscoprire la terra e i suoi frutti. Quel luogo è la Penisola Sorrentina, dove ogni viaggiatore è un ospite di famiglia. Con il sostegno del GAL Terra Protetta e dei fondi europei per lo sviluppo rurale, il partenariato Farmer Cult, già noto per gli eco-itinerari e le agri-experience, ha organizzato per il 5 ottobre un evento gratuito che unisce natura, cultura, educazione alimentare e gastronomia. Un’occasione, forse, irripetibile per lasciarsi sorprendere da un territorio che custodisce un patrimonio agricolo e umano straordinario.
Il Cammino dell’Angelo
La giornata inizierà con l’escursione sul Monte Faito, a Vico Equense, il cosiddetto Cammino dell’Angelo. Info: 347 054 4907. Il raduno è previsto al Belvedere Faito, nel Piazzale dei Capi, alle 9:00. Da lì, in auto, i partecipanti raggiungeranno il parcheggio nella Faggeta, per proseguire, a piedi, verso il Santuario di San Michele Arcangelo. Il cosiddetto “Cammino dell’Angelo” sul Faito è un’antica via di pellegrinaggio con un profondo significato religioso. L’itinerario, classificato come turistico, è di appena 4 chilometri, tra andata e ritorno, con dislivello di circa 200 metri. Dal santuario si gode una vista meravigliosa del Golfo di Napoli, del Vesuvio e dell’Isola di Capri. Sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica con suola antiscivolo. Al termine della passeggiata, i partecipanti, che riceveranno anche le credenziali del pellegrino, si ritroveranno nell’azienda agricola “Nonno Luigino”, un angolo di paradiso nel borgo di Massaquano che incarna l’autenticità e la tradizione contadina.
Esperti a confronto da “Nonno Luigino”
Alle 12:00, “Nonno Luigino” ospiterà il workshop “Farmer Cult: agricoltura, comunità e filiere corte in Campania”. Dopo i saluti introduttivi dei partner del progetto Filomena Caccioppoli (“Nonno Luigino”), Valentina Nunziata (“I Giardini di Vigliano”) e Giovanni Esposito (“Fattorie Montane”), interverranno Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Luigi Riccio, direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, Salvatore Ciardiello, presidente di Copagri Campania, Emilio Saggese, segretario regionale UIL Agricoltura, e Giuseppe Guida, presidente del GAL Terra Protetta. Nel pomeriggio, i partecipanti prenderanno parte, invece, ad un percorso guidato tra degustazioni, terreni coltivati, farmer market, laboratori di trasformazione, spazi agrituristici e didattici.
Progetto e partner
Farmer Cult-GAL Terra Protetta è un progetto finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR PSR 2014-2020 Misura 16 Tipologia 16.4.1.) e nasce da un’idea del partenariato tra “Fattorie Montane” di Conca della Campania, le aziende agricole “I Giardini di Vigliano” di Massa Lubrense, “Nonno Luigino” di Vico Equense e “L’orto in dispensa” di Vico Equense.
presso la Sala Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana La II edizione…
Ieri, martedì 18 novembre, presso l’Auditorium Piazza della Libertà, alle ore 21.00, si è svolta con successo e…
Identità Mediterranea ha confermato per il II anno consecutivo la sua presenza presso l'ambasciata del Messico…
Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia La sostenibilità ha smesso di essere…
Cultura della sana ospitalità anche nella stagione fredda, con piatti autentici e accessibili a km…
Qualche giorno fa, a Bruxelles, è iniziato ufficialmente un tour di proiezioni di Dry Sicily,…