Cucina

Taverna La Riggiola presenta il nuovo menù con torzella, cece sultano, fagiolo a formella

In tavola antiche varietà di prodotti a km zero, che raccontano il Sud

Torzella, cece sultano e fagiolo a formella. Nei piatti del nuovo menù della Taverna La Riggiola di Napoli spiccano antiche varietà con prodotti a km zero, che raccontano il territorio. Un progetto che unisce radici e contemporaneità, guidato dallo chef Marco Montella, coadiuvato dall’imprenditore Pietro Micillo e sostenuto dall’energia di una nuova brigata di cucina a cui si aggiungono Manel Mendez e il pasticcere Luca Schiattarella. In sala Fabio Di Costanzo e Wendy Nieva. Al centro della proposta, una ricerca attenta sulle materie prime: ortaggi e legumi di stagione provenienti dall’azienda di Micillo, raritá campane e non solo. Tra queste, la torzella, antico cavolo napoletano dal gusto deciso, il cece sultano, di origini mediorientali, coltivato da secoli nel Meridione, raro e delicato, e i tradizionali fagioli a formella, presidio di biodiversità e simbolo della cultura contadina campana. Il nuovo menù si sviluppa in un equilibrato dialogo tra piatti di terra e di mare. I primi esaltano la rusticità elegante delle materie prime vegetali, lavorate con tecnica contemporanea per preservarne identità e sapore. I secondi, preparati con pescato locale fresco, selezionato secondo disponibilità stagionale, raccontano invece il legame tra Napoli e il suo golfo, attraverso preparazioni essenziali e raffinate. La mano dello chef Montella si distingue per rigore, sensibilità e rispetto della tradizione, reinterpretata con leggerezza e precisione. Fondamentale il contributo di Pietro Micillo, che accompagna questo percorso con una visione imprenditoriale orientata alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio. Grande attenzione è riservata anche ai dessert, tra le novità in carta c’è il “pasticciotto”, omaggio alla tradizione dolciaria del sud, affiancato da una selezione di sorbetti originali e rinfrescanti: al mandarino, alla feijoa al sedano e finocchio. 

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

​​Costiera Amalfitana e Napoli – Consigli di viaggio 

Un viaggio tra Napoli e la Costiera Amalfitana è un’esperienza che unisce il fascino dell’arte,…

16 ore ago

Simone Ruscetta Massimo esperto del Cammino di Santiago con oltre 100 viaggi organizzati

Nell’anno da record di Buen Camino il nuovo film di Checco Zalone “Il Cammino di…

16 ore ago

Pasqua, Zio Rocco lancia “Uovo Cuorecaldo”: 500 pezzi in edizione limitata

Doppio fondente, crema iconica al caramello salato e golden ticket nascosti: ordinazioni al via dal…

18 ore ago

Joinrs presenta le “Most Attractive Companies Italia 2026”, la lista delle aziende più attrattive per l’AI Generation

 Pubblicato l’elenco indipendente e data-driven delle realtà più ambite: è basato sulle preferenze di oltre…

2 giorni ago

Presentazione del cast film “La squadra 19” a Maddaloni (CE) al ristorante The Place il 20 febbraio 2026 con l’attore siciliano premio David di Donatello Tony Sperandeo

Sarà un appuntamento imperdibile la presentazione del cast del film "Squadra 19", diretto da Francesco…

2 giorni ago

La Forma dell’Istante – Giacomo Montanaro @ Shazar Gallery

Shazar Gallery presenta Giacomo Montanaro La Forma dell’Istante A cura di Domenico de Chirico Opening:…

2 giorni ago