Categories: Mamme e Papà

Carpooling scolastico, perché lo promuoviamo

È sempre più diffuso in Italia il progetto di mobilità sostenibile di carpooling in ambito scolastico. Ormai sempre più città e associazioni comunali si stanno adoperano per rendere più solidale e sostenibile il tragitto casa/scuola. Basta farsi un giro davanti alle scuole nelle ore di punta e far caso al traffico di macchine parcheggiate in doppia fila o su marciapiedi, soprattutto nei giorni di pioggia.

Quali sono i vantaggi del carpooling? Innanzitutto una notevole riduzione di inquinamento, traffico e costi di trasporto e in secondo luogo ad educare e sensibilizzare le famiglie e soprattutto i bambini alla consapevolezza e rispetto di una “società-non-scolastica” e che esiste un’alternativa, molto spesso valida, alla comodità dell’auto.

Probabilmente il concetto di carpooling è una soluzione difficile da mettere in pratica se si considerano orari e percorsi che magari non coincidono con quelli degli altri, ma nel caso di carpooling scolastico tutto è più semplice perché gli orari sono pressoché gli stessi. Perché non approfittare di questi vantaggi che offre il comune? Ma non solo. Molte famiglie si accordano con i vicini di casa per accompagnare a scuola anche gli altri studenti, migliorando la condivisione e la socialità tra famiglie e bambini.

È chiaro che si parla di rispetto anche nell’imprevisto dell’ultimo momento. Il genitore o l’autista dovrà impegnarsi ad contattare immediatamente un altro genitore o altro autista per poterlo sostituire. È così che si creano reti di genitori o associazioni utili per la società e per il futuro dei nostri figli.

 

Maria Laura Striani

Napoletana di nascita e milanese d'adozione. Specializzata nel sorriso e nella voglia di vivere. Amante della buona cucina e dei piaceri della vita. Ho iniziato la mia passione culinaria fin da piccola, quando appollaiata su una sedia, vedevo mio padre e mia madre preparare manicaretti da leccarsi i baffi. Ed ora eccomi qui per voi e per il vostro palato!

Share
Published by
Maria Laura Striani

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

4 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

4 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago