Categories: Notizie

CREATIVITA’ ECOLOGICA

La creatività come soluzione al risparmio energetico. Non è finzione, ma un’esperienza che sta coinvolgendo numerose città italiane e del mondo. L’idea parte otto anni fa a Reggio Emilia, con l’intento di contenere in grandi spazi tutto ciò che viene scartato dalle industrie, stimolando la curiosità di bambini verso oggetti apparentemente inutili.
“Fare del riuso un atto creativo”, ha affermato il responsabile del centro di Lecco “Re Mida”, questo il nome del progetto, “liberando i materiali dal ciclo economico e produttivo per farli entrare in quello didattico”. Ed è proprio di didattica che si parla, se delle 30mila persone coinvolte la maggior parte sono bambini, invitati a liberare la propria fantasia, ascoltando i materiali, imparando che ci sono tanti modi di vedere il mondo.
Alla fine del percorso, si costruisce. Si parte da quattro oggetti e, senza usare colla o nastro adesivo, si dà forma a cose nuove: nascono così robot, piscine, lampade, astronavi.
Dare un valore a quello che normalmente viene considerato un errore, uno scarto, fa comprendere che gli oggetti possono avere una bellezza indipendente dalla loro utilità.
Un approccio positivo come quello di “Re Mida” è esemplare se si vuol vivere la difficile realtà dell’ecologia in modo propositivo.

Per saperne di più “Note Ecologiche” vi consiglia il sito http://www.remidalecco.it/, senza dimenticare che anche la città di Napoli ha aderito all’iniziativa, vantando di ben due centri: uno presso il Quartiere Chiaia, e l’altro a Ponticelli.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone
Tags: Notizie

Recent Posts

Borracce aziendali e sostenibilità: sette domande da porsi prima dell’acquisto

  Regalare un oggetto riutilizzabile viene spesso presentato come una scelta automaticamente sostenibile. In realtà,…

3 giorni ago

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

1 settimana ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

1 settimana ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

2 settimane ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

2 settimane ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

2 settimane ago