Dizionario Ecologico – 1° Appuntamento

Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri. Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore (ad esempio per il teleriscaldamento).
Questi impianti con tecnologie per il recupero vengono indicati col nome di inceneritori con recupero energetico, o più comunemente termovalorizzatori. Informazioni sul funziona-mento dei termovalorizzatori possono essere trovate qui.
I termovalorizzatori vengono anche definiti termocombustori o termodistruttori, con termini di fatto equivalenti, ma con accezioni differenti, che di volta in volta evidenziano la positività (termovalorizzatori), la tecnica (termocombustori) o la negatività (termodistruttori) degli impianti.