INCONTRI…E I FATTI?

Il 2 aprile, presso la sua sede, il Consolato Americano di Napoli, in collaborazione con la Confindustria Campania, ha organizzato un incontro tra rappresentanti di cinque aziende statunitensi all’avanguardia nel settore dello smaltimento e/o trattamento dei rifiuti solidi urbani e industriali e rappresentanti di istituzioni locali, imprenditori e operatori del settore rifiuti potenzialmente interessati a valutare e utilizzare le tecnologie e i servizi disponibili in questo campo negli Stati Uniti.
Nella prima parte dell’incontro, ciascuna delle aziende, tutte con lunghe e consolidate esperienze alle spalle, ha fatto una breve presentazione delle proprie attività. Quelle che producono impianti di smaltimento, termovalorizzatori o gassificatori al plasma, hanno sottolineato sia il loro bassissimo impatto ambientale, sia il risparmio economico che si ottiene dal loro utilizzo considerando anche la produzione di energia elettrica che ne deriva. Le aziende di consulenza ingegneristica ambientale, invece, hanno riportato numerosi esempi, sia negli Stati Uniti che in Italia e in altri paesi europei, di come il loro intervento abbia contribuito ad una buona gestione sia degli impianti che dei siti di stoccaggio e delle discariche.
Nell’ultima parte dell’incontro gli italiani interessati ad approfondire il discorso con le aziende hanno avuto colloqui individuali con quelle che sembravano proporre soluzioni più confacenti alla realtà campana.
Con questa iniziativa, il Consolato Americano di Napoli ha inteso dare ad aziende americane l’opportunità di promuovere i propri servizi, ma anche offrire un modesto contributo alla soluzione del problema rifiuti in Campania.