Edifici come Elettrodomestici

Da luglio 2009 ogni edificio, per essere venduto o affittato, dovrà essere munito di Certificazione Energetica.

Ma Cos’è?
Pensata per ridurre i consumi energetici a livello globale, la certificazione energetica entrerà nelle nostre abitudini: così come si sceglie, oggi, un elettrodomestico (per esempio un condizionatore) che consuma poco, in un futuro non molto lontano sceglieremo un’abitazione non solo per i diversi fattori che oggi la caratterizzano (posizione, qualità e distanza dei servizi, rumorosità, etc. etc.) ma anche sulla base del suo consumo in KW.
Il consumo degli edifici dipende chiaramente da molti fattori quali a titolo esemplificativo e non certo esaustivo: tipo di muratura, grado di illuminazione, ore di esposizione al sole, ampiezza delle finestre, esistenza di isolamento termico nonchè dalla tipologia di impianti in esso contenuti.
Sole, vento, acqua, biomassa e geotermia sono le cinque fonti di energia rinnovabile in grado di sostituire le fonti di energia fossile, oggi al centro di un dibattito di carattere globale.
Anche a Napoli il tema è affrontato in maniera approfondita; Il 22 e 23 aprile a Città della Scienza di Napoli, A.D.L. Group organizza una due giorni di informazioni e formazione per tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento.