19 febbraio: Rifiuti Zero/Napoli

Oggi siamo stati al 5° convegno internazionale Rifiuti Zero a Napoli.

Dal 18 al 21 a Napoli si incontreranno e confronteranno le persone che da tutto il mondo vogliono una strategia “Zero Waste”. Rifiuti Zero: non è utopia.
Quello che abbiamo visto oggi nell’oretta e mezzo che ho passato nella sala Convegno Istituto Superiore Casanova: Piaz.tta Casanova, 4 (via S. Sebastiano) è stato molto interessante.
In questi giorni sarà possibile ascoltare ospiti nazionali e internazionali capaci e desiderosi di confrontarsi e parlare di strategie su come vivere meglio, attraverso le politiche Zero Waste (mentre in Italia le lobbies degli inceneritori remano contro).
Nonostante la buona volontà, gli interventi, il coinvolgimento, il passaparola, non mi sembrava ci fosse molta gente. Questo è davvero un peccato. Il silenzio dei media, intanto, è quasi totale.
E tutti gli altri? Chi non ha mai sentito parlare di differenziata e rifiuti zero? Come è possibile coinvolgere queste persone?
Negli interventi delle persone che da tutto il mondo hanno condiviso la loro esperienza (America, Canada, Filippine), sono tornate spesso queste parole: passione, informazione e formazione. Queste cose ci mancano ancora un po’, forse. Ma non perdiamo la speranza.

(Nelle prossime ore pubblicheremo aggiornamenti e altre notizie)