Categories: Notizie

Quando l’illuminazione diventa on demand

Dörentrup è un paesino tedesco di circa 9000 abitanti, da circa un anno è stato avviato un innovativo sistema di illuminazione pubblico. Alla ricerca di una maggiore efficienza nello sfruttamento delle risorse disponibili, in alcune parti della città i lampioni possono essere accesi al momento solo a richiesta dell’utenza.

Per accedere al servizio basta registrarsi al sito Dial4light e inserire tutti i propri dati. Ogni lampione ha un numero identificativo, basta digitarlo sul proprio telefonino per richiedere così la sua accensione. L’illuminazione dura circa 15 minuti, giusto il tempo di arrivare alla fine della strada.

Questo sistema è stato pensato principalmente per i piccoli centri urbani o per le zone residenziali. Molte città del Nord Europa stanno adottando questo tipo di controllo degli impianti di illuminazione.

L’illuminazione on demand suscita però alcune riflessioni. La costante illuminazione pubblica è anche una strategia di controllo delle strade. In qualsiasi momento, dalla finestra delle proprie case, gli abitanti della zona possono vedere ciò che accade nel proprio viale. Il buio è lo scenario più adatto per svolgere tutte quelle attività che devono avvenire di nascosto, perché possono essere contrarie alla morale o, più semplicemente, illegali. Il buio di queste strade potrebbe favorire questo tipo di fenomeni? Quali conseguenze può avere questo sistema sul controllo dell’ordine urbano?

E’ possibile adattare questo sistema anche nei nostri piccoli centri urbani? Ci sentiremmo a sicuro sapendo che la strada sotto casa nostra resta al buio per tutta la notte?

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono Giovedì…

15 ore ago

IL SEGRETO DI UN BUON SONNO? UN CORRETTO EQUILIBRIO IDRICO

  Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation,…

15 ore ago

La prima cerimonia Kaitai del Sud Italia da Roji a Nola con l’eccellenza Balfegó

Luci soffuse, atmosfera zen e un silenzio carico di attesa: è così che prende vita,…

19 ore ago

Villaggio Contadino Coldiretti

 Prende il via domani, venerdì 24 aprile, il Villaggio Contadino Coldiretti, che fino a domenica trasformerà…

2 giorni ago

FRATELLO UNIVERSO Arte e fraternità nel nome di San Francesco: al via il percorso itinerante in Campania

Una collettiva ideata da Giuseppe Ottaiano, per gli 800 anni dalla morte di San Francesco…

5 giorni ago

Campania stories 2026: dalla Reggia di Caserta parte la scoperta delle nuove annate dei vini della regione

Sarà la Reggia di Caserta, patrimonio UNESCO e simbolo universale della grandezza storica e culturale della…

5 giorni ago