La Piccola (grande) Libreria 80mq

pres1

Questo è un estratto del comunicato fatto dai ragazzi della Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta, a margine della presentazione fatta domenica 24 gennaio, a cui Econote ha preso parte.

Si è svolta ieri, domenica 24 gennaio, la presentazione del fumetto “STAR TRASH, sacchetti in mondovisione” di Simona Bassano di Tufillo (in arte Sbadituf). Un fumetto satirico che vuole portare agli occhi di tutti la realtà dei fatti sulla questione rifiuti.
Si è iniziato con un intervento della cooperativa sociale altro sud, che ha denunciato l’insensato boicottaggio di cui sono vittime nel progetto sullo smaltimento RAEE. Subito dopo Vincenzo Cenname, sindaco di Camigliano, ha raccontato la sua esperienza di amministratore fuori dai ranghi, che lo hanno portato a ricevere il premio di “comune virtuoso in ambito ambientale”.
A seguire Marco Palasciano, che con la lettura del suo saggio “I boschi ombrosi e l’arte dell’oblio” ha raccontato con sarcasmo la travagliata storia di lotte per soluzioni ecocompatibili che da Capua ha portato a Chiaiano. Infine si è giunti agli interventi dell’autrice Simona Bassano di Tufillo e di Marianna Sansone, curatrice EcoNote.it, che hanno esposto la loro idea su come raccontare il problema e di come le soluzioni proposte finora siano risultate sempre fallimentari.

Piccola Libreria80mq

A questo vorrei aggiungere solo alcune riflessioni che ho fatto in quella libreria. Questi ragazzi invece di lamentarsi che il territorio non offre, non da, si sono rimboccati le maniche e si sono creati uno spazio dove non ne avevano. Un luogo aperto e pulito dove confrontarsi, pieno di libri e di cultura.  Se da un lato mancano le istituzioni a tutelarci, dall’altro abbiamo una grandissimo capitale umano per cambiare quello che non va in questa Regione. Ci sono ragazzi come quelli di 80 mq, sindaci come Cenname, donne come Simona, cooperative come AltroSud. A cui dire, grazie.

pres2