Una bella giornata a Casaluce

Casaluce è un paesino in provincia di Caserta con circa 10mila abitanti.

Ha la sfortuna di trovarsi sull’Asse Mediano e per questo è vittima dello sversamento di rifiuti selvaggio (lì non ci sono controlli o tracciabilità). E la fortuna di essere abitato da persone che hanno unito le forze e vogliono migliorare la situazione, soprattutto per i ragazzi. La scuola Media Beethoven di cui siamo stati ospiti venerdì scorso è l’esempio che se si vuole si può. Come ha detto Raffaele Del Giudice intervenendo all’incontro: “ci avete dimostrato che fra il fare e il sapere, c’è il saper fare“.

Partiamo dal principio. Il 23 aprile Econote.it è stata invitata allo “Star Trash Day” in occasione della Giornata mondiale del libro. I ragazzi della “Scuola Media Beethoven” di Casaluce avevano letto e apprezzato il libro di Simona “Star Trash – Sacchetti in mondovisione” ed. Lavieri, e ne hanno preparato un delizioso seguito dal titolo “Moon Trash” che presto vedrete su Econote.it.  All’incontro hanno preso parte diversi “vecchi amici” di Econote.it, persone a cui personalmente devo molto e verso cui ho una profonda stima: Raffaele Del Giudice, direttore di Legambiente Campania, Antonio Marfella, tossicologo oncologo dell’ospedale Pascale di Napoli, l’autrice di Star Trash Simona Bassano di Tufillo. Anche Econote.it è stato invitato come portale di informazione sul’ecologia.

Ci è stata riservata un’accoglienza calorosissima, tutto era curato nei dettagli, dalla brochure creata per l’occasione all’omaggio floreale fatto a me e Simona alla fine.

Erano presenti anche le istituzioni della cittadina, Sindaco e Assessore, che hanno risposto alle domande dei ragazzi: quando aprirà l’isola ecologica? Può il Comune regalare un libro alla biblioteca per ogni bimbo nato a Casaluce? L’amministrazione di Casaluce ha portato la raccolta differenziata dal 7% al 49% in pochi mesi con un grande impegno dei cittadini.

Il dott. Marfella ha letto la sua “A’ Livella alla diossina“, ironica rappresentazione della celebre versione di Totò sul problema dei rifiuti. Il tossicologo del Pascale ha anche aggiunto che “più che noi, in pericolo siete voi“, rivolgendosi alla ricca platea di studenti sugli spalti dell’Aula Consiliare. E’ con ironia che possono passare messaggi importanti, lo sa bene, la vignettista Sbadituf, che attraverso le immagini di Star Trash ha raccontato le dimissioni di San Gennaro, l’esodo verso altre regioni dei sacchetti dell’amergenza, lo sversamento dei rifiuti tossici in Campania. E funziona, i ragazzi infatti le hanno chiesto se si occuperà ancora attraverso le sue vignette di altri temi ecologici come il risparmio idrico.

Raffaele Del Giudice al termine dell’incontro ha completamente rapito l’attenzione dei ragazzi. “Immaginate di essere nel deserto per una settimana – ha detto – per un mezzo bicchiere d’acqua mi dareste le vostre scarpe, i giubbini e il cellurale, e sapete perchè? Perchè abbiamo dato un prezzo a tutto e amiamo l’ambiente quando è troppo tardi“.

Torneremo presto a parlare più approfonditamente degli interventi, intanto un enorme grazie ai ragazzi, professori e al Dirigente Scolastico per l’impegno e l’energia che ci hanno trasmesso.