Cloud Computing Energy Impact – Make the Cloud Green

//

Il 7 giugno alle 15.00, a Città della Scienza (via Coroglio, Napoli) ci sarà un tavolo di ricerca sul GreenIT e sul Cloud Computing, in particolare sulle ottimizzazioni dei consumi energetici dei datacenter dei Cloud Provider e sulla convenienza dell’uso del cloud computing pubblico per favorire i risparmi energetici alle imprese. Questo è un primo step, un evento per lanciare un confronto tra l’eurocloud le università di napoli, le associazioni ambientaliste, e le grosse imprese che lavorano nell’ambito dei green datacenter, partendo dal chiarimento di alcuni punti del documento di GreenPeace.
Il programma della giornata:
Introduzione ed Analisi dello studio di GreenPeace (Fabio Cecaro – BoD Eurocloud IT – AwsUserGroup Organizer – CEO VMengine)
Cloud Computing e DataCenter – cenni sulle tecnologie orientate al Green (Fabio Cecaro)
How green will be my network – (Prof Giorgio Ventre – Dip.Informatica e Sistemistica – Università Federico II)
How to Be Green in the Cloud – (Lior Paster – SE Manager at SGI– Silicon Graphics SpA) – in videoconferenza
Go Green with VMware: l’onda verde di VMware, dai server ai desktop (Sergio Cimino – Senior System Engineer – Vmware)
Emerson Network Power
Il moderno Data Center: come estendere i benefici della virtualizzazione aumentando l’efficienza energetica (Vincenzo Spagnoletti – Director of SMB Sales South – APC)
WWF – Intervento
Ospite in sala – il Prof Sergio Ulgiati – Dip. Scienze per l’ambiente – Università Pathenope – Comitato scientifico WWF Italia

Link: Cloud Computing Energy Impact – Make the Cloud Green