Una cosa importante da dire, Napoli Film Festival

E’ partito il Napoli Film Festival, giunto alla dodicesima edizione. E oggi, 7 Giugno, alle 18:30 presso Castel Sant’Elmo, Napoli, ci sarà la proiezione del docu-film “Una cosa importante da dire” di Raffaele Manco. Ce lo segnalano gli amici di ChiaiaNOdiscarica.

Il Napoli Film Festival, dal 5 all’ 11 Giugno al Castel Sant’Elmo, è un’importante kermesse internazionale che vede quest’anno la partecipazione dei premi Oscar Jonathan Demme ed Ennio Morricone e del regista Pupi Avati.

Nell’ edizione 2010 del Festival partenopeo, il film Una Cosa Importante Da Dire è risultato finalista nella sezione Schermo Napoli Documentari riguardante opere documentarisitche girate a Napoli o dirette da registi napoletani.

Nel 2009, il documentario di Raffaele ha vinto il premio della giuria al Sila Festival ed è entrato nella Selezione ufficiale all’ “XI Festival Cinema dei Diritti Umani” di Buenos Aires.

Girato nell’ Ottobre del 2008 con un budget esiguo e senza scopo di lucro, Una Cosa Importante da Dire è un film ricco di testimonianze di abitanti di Chiaiano e di esperti. Il documentario rappresenta il tentativo di dare voce a quei cittadini che, ignorati o denigrati dai media, hanno evidenziato la scelta nefanda di realizzare una discarica di rifiuti in una delle cave a fossa della Selva di Chiaiano, all’interno del Parco delle Colline di Napoli.

Nel docufilm, inoltre, è presente la testimonianza dell’associazione Terra dei Fuochi.it che ha denunciato l’amara realtà di degrado legata ai roghi di rifiuti e di materiali tossici nelle periferie a nord di Napoli dove l’emergenza , a tutt’oggi, non sembra essere stata ancora risolta.