Categories: Ambiente

Parte la Goletta Verde 2010

Come ogni anno, torna l’iniziativa “Goletta Verde”, la campagna estiva di Legambiente per informare e sensibilizzare quante più persone possibile sullo stato del nostro mare. E sono 25 anni che ogni estate si ripete, per fortuna, lo stesso meccanismo. Ogni estate parte la barca di Legambiente in giro per le coste italiane per analizzare le nostre acque ed effettuare i test previsti dalla legge. Durante queste analisi, Legambiente propone a ogni tappa nelle varie città incontri e dibattiti.

Una splendida iniziativa, per capire quanto siano importanti i nostri mari, stimolando anche la cittadinanza al rispetto delle coste. Troppo spesso abbiamo parlato di come trattiamo male le acque che circondano il nostro territorio, devastandone la fauna e inquinando, uccidendo specie a rischio o consumando datteri di mare, deturpando i fondali.

Il 26 giugno ripartirà, da Venezia, Goletta Verde. Un quarto di secolo di amore per i nostri mari. La barca, toccherà varie città costiere e, oltre a questo Legambiente ha messo a disposizione degli utenti Sos Goletta, un servizio di segnalazioni per denunciare situazioni a rischio di inquinamento delle acque. Se vedete qualcosa di sospetto, scarichi illegali, depuratori non funzionanti, qualsiasi cosa stia inquinando il mare, scrivete a scientifico@legambiente.it, o inviate un sms o mms al numero 346/0080726, oppure un fax al numero  06.86218474:

Ecco invece nel dettaglio il Tour 2010 di Goletta Verde (dal sito di Legambiente)

Venezia – 26, 27 giugno

San Giorgio di Nogaro – Porto Nogaro (Ud) – 28, 29 giugno

Rimini – 30, 1, 2 luglio

Senigallia (An) – 3, 4, 5 luglio

Giulianova (Te) – 6, 7 luglio

Ortona (Ch)– 8 luglio

Termoli (Cb)– 9 luglio

Rodi Garganico (Fg) – 10 luglio

Monopoli (Ba) – 12, 13 luglio

Otranto (Le) – 14 luglio

Crotone – 16, 17, 18 luglio

Reggio Calabria – 20 luglio

Palermo – 21, 22, 23 luglio

Maratea (Pz) – 25, 26 luglio

Acciaroli, Pollica, Pioppi (Sa) – 26 luglio

Castellabate (Sa) – 27 luglio

Vico Equense (Na) – 28, 29, 30 luglio

San Felice Circeo (Lt) – 31 luglio

Montalto di Castro (Vt) – 1 agosto

Asinara / Stintino (Ss) – 4, 5 agosto

Tavolara / Loiri Porto San Paolo (Ot) – 7, 8 agosto

Isola d’Elba (Li) – 9 agosto

La Spezia – 10, 11, 12 agosto

Castiglione della Pescaia (Gr) – 14 agosto

Capalbio (Gr) – 16 agosto

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

FRATELLO UNIVERSO Arte e fraternità nel nome di San Francesco: al via il percorso itinerante in Campania

Una collettiva ideata da Giuseppe Ottaiano, per gli 800 anni dalla morte di San Francesco…

20 ore ago

Campania stories 2026: dalla Reggia di Caserta parte la scoperta delle nuove annate dei vini della regione

Sarà la Reggia di Caserta, patrimonio UNESCO e simbolo universale della grandezza storica e culturale della…

21 ore ago

SANPELLEGRINO CELEBRA IL MADE IN ITALY APRENDO LO STABILIMENTO DI SAN GIORGIO IN BOSCO

  Con le sue bibite e le sue acque minerali, da oltre 125 anni, il…

5 giorni ago

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

1 settimana ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

1 settimana ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

1 settimana ago