Libero Mobile Awards, prima fase conclusa con successo

Si è conclusa a mezzanotte del 14 novembre la prima parte del Libero Mobile Awards. Nella categoria Ambiente e Animali Econote.it è primo su 20 siti concorrenti grazie ai vostri 700 voti.

Lo staff di Libero ci ha inviato un pò di domande per permetterci di esprimere qualche considerazione sul concorso. Di seguito le mie risposte (Marianna, coordinatrice) con qualche aggiunta di Gianluca (Editore, Redattore).

1. Cosa ti è sembrato dei Libero Mobile Awards? Ti è piaciuta l’iniziativa? Spiegaci perché.

Sin da subito sia io che gli altri redattori di Econote.it abbiamo visto nel Libero Mobile Awards un’opportunità per i siti come il nostro, che si basano sull’entusiasmo di una o più persone rispetto a determinati temi. La possibilità di far conoscere di più questi “messaggi” in bottiglia gettati ogni giorno nel mare della rete. Grazie al Libero Mobile Awards abbiamo avuto la possibilità di capire effettivamente in quanti ci apprezzano, visto che nella categoria Ambiente e Animali siamo primi 🙂

2. Partecipare ti è servito a scoprire anche altri siti interessanti? Se sì, quali?

Molti altri, assolutamente. E’ stato un buon modo per esplorare il web e conoscere nuovi siti. Fra questi sicuramente Psicozoo, Catepol, Clarita, Veloceveloce, tutti siti aggiornati, con contenuti molto approfonditi e diretti da donne.  Scusate se è poco.

3. Oltre a te, chiaramente, chi merita di vincere?

Nella sezione Ambiente e Animali avrebbero potuto partecipare molti blogger con cui sul fronte della sostenibilità e della comunicazione ambientale facciamo rete e uniamo le forze. Non so chi “deve vincere”, mi auguro però che si guardi all’entusiasmo con cui si “lavora” e alla crescita. Vorrei che venissero premiati blog nati spontaneamente e non a tavolino. Ci sono argomenti facili e difficili da trattare e molti modi per farlo. Vorrei che si premiasse sia la forma che la sostanza.

4. Cosa ne pensi dell’Internet Mobile? Quanto tempo credi sia necessario per assistere alla “revolution” del famoso video e perché?

Non tempo, ma tariffe e wifi libero. Se il prezzo scenderà e il wifi sarà ‘liberato’ (come sembra) dalle leggi attuali, Internet Mobile sarà ovunque. E amen.

5. Quali sono i dati che hai trovato più interessanti consultando i Libero Mobile Trends http://liberomobile.libero.it/trends/

Si tratta di dati senz’altro esaltanti, che ci fanno davvero ben sperare. Internet mobile e ovunque significa maggiore presenza della gente nei posti e nei momenti che contano: significa maggior democrazia. E per noi può significare maggiore attenzione alla sostenibilità, alla descrescita, al risparmio energetico, a tutti quei temi legati all’ambiente su cui cerchiamo di dare notizie concrete: eco-note, appunto.

6. Hai qualche osservazione particolare da fare sul concorso?

Più spazio alle presentazioni dei siti, per costituire una vera e propria vetrina di produzioni e contenuti, in grado di orientare i lettori alla scoperta di nuove interessanti realtà del web italiano. E controllo delle categorie alle quali i siti si iscrivono.

7. 3 parole con cui descriveresti il mondo Mobile di Libero

Immediato, versatile, pionieristico.