Ecuador: lusso responsabile

Innumerevoli culture indigene, un’architettura coloniale ben conservata, paesaggi vulcanici lunari e una fitta foresta pluviale: l’Ecuador è un paese fantastico. Un tour-avventura tra le meraviglie naturali del Paese, un’esperienza responsabile a diretto contatto con le comunità locali e i loro progetti sociali.

C’è chi viaggia alla ricerca di sé stesso, chi viaggia per rilassarsi, chi viaggia per scappare dalla propria quotidianità, ma c’è anche chi decide di viaggiare per essere responsabile. Vivere un’esperienza come quest’ultima significa immergersi nella cultura ed entrare in contatto diretto con le popolazioni ospitanti e trascorrere alcuni giorni in maniera autentica e reale.
L’itinerario alla scoperta dell’Ecuador propone un tour dalla splendida capitale Quito, gioiello incastonato tra i pendii andini, alla selva amazzonica, passando per la Via dei Vulcani, visitando parchi nazionali, il tutto condito con il dolce sapore dell’esperienza responsabile e solidale, con la conoscenza dei progetti sociali, con l’incontro con le comunità e la visita di atelier artigianali creati per sostenere le economie comunitarie. Nei pressi di Otavalo, paradiso perduto nel tempo tra lama e condor, placidi laghi e colorate piantagioni, poste sulle pendici del vulcano Imbabura, sarà possobile incontrare la comunità afro-ecuadoregna karanki di Magdalena e condividerne le attività quotidiane: l’allevamento del bestiame, la coltivazione della terra, godendo dell’aria pura di montagna.
Dopo aver percorso la famosa Avenida de los Volcanes, e aver raggiunto il Parco Nazionale del Cotopaxi, l’itinerario prosegue lungo il Paramo Andino a Quilotoa, cratere dell’omonimo vulcano, dove l’organizzazione prevede il pernottamento  presso il Quilotoa Lodge, struttura di proprietà e gestita dalla comunità locale. Un breve volo da Quito fino a Coca, con trasferimento in canoa motorizzata, condurrà all’interno del Parco Nazionale Yasuni, importante Riserva della Biosfera riconosciuta dall’UNESCO, dove sorge il Napo Wildlife Center, uno dei più grandi e primari eco-hotel di lusso alternativo dell’Ecuador amazzonico, il cui progetto di ecoturismo prevede la conservazione di oltre 20.000 ettari della foresta pluviale amazzonica.
Le 12 capanne di gran lusso assicurano privacy e comfort con un’architettura tradizionale e un arredamento armonioso e moderno all’interno, in uno dei luoghi più incontaminati della foresta amazzonica ecuadoregna. La maggior parte delle escursioni nella foresta vengono effettuate di mattino presto, il principale momento della giornata in cui è possibile vedere la maggior parte delle specie di animali presenti nella riserva e scoprire la foresta con i suoi profumi e i suoi suoni. Inoltre sarà possibile effettuare un indimenticabile viaggio a bordo del “Chaski Antawa”, il treno messaggero. Questo antico treno, ripercorre un tratto della vecchia linea ferroviaria costruita agli inizi del XX secolo che collega gli altipiani del nord con la costa del Pacifico. Dalla stazione di Ibarra, il treno attraversa la calda e secca valle di Ambuqui con le sue piantagioni di canna da zucchero e paesaggi magici, i suoi strapiombi, tunnel e ponti che permettono di ammirare i canyon e le gole che si aprono tra le montagne. La gita di 26 Km fino a Salinas passa da 2.200 m. a 1.500 m. sopra il livello del mare in solo due ore di viaggio. A bordo è possibile gustare uno squisito pranzo dagli alti standard qualitativi preparato dalle donne della comunità di Magdalena, che rende questa esperienza ancora più affascinante e unica.
Curiosi? affascinati? cercate su ruta40.it, viaggiare etico e consapevole.