Categories: AmbienteNotizie

Il Vento della Morte

Bastava un soffio di libeccio e l’Asinara sarebbe stata colpita dalla marea nera. Invece, l’11 Gennaio, 20 m3 di olio combustibile sono stati riversati in mare, nel nord della Sardegna, arrivando, spinti prima dal vento di ponente e poi dal maestrale, sulle spiagge di Platamona e Marritza. Il liquido tossico (cancerogeno) proviene da una nave cargo che portava il combustibile alla centrale termoelettrica di Fiumesanto, da tempo contestata dalla popolazione locale si sul piano turistico che ambientale. A provocare l’incidente sarebbe stata l’incuria nelle operazioni di scarico dalla nave cargo.

Il risultato è l’inquinamento di uno dei litorali più cristallini del bel paese, con danno non solo alla vista ma soprattutto all’ecosistema locale. Ad avere la peggio sono state anche le dune, che dovranno esser abbattute dalle ruspe nella bonifica. Queste “costruzioni” naturali hanno un ruolo importante nel micro-ambiente locale. Infatti, nei pressi di Platamona, vi è uno stagno, tutelato dall’UE, che rischierà la propria integrità a causa degl’interventi di bonifica che abbatteranno le dune (le quali preservano lo stagno dall’esterno).

La cittadinanza chiede innanzitutto giustizia per la propria terra. Seguire le operazioni di bonifica dei tecnici della multinazionale (E.On) è diventato imperativo assoluto, affinché nulla venga insabbiato.

Questa vicenda apparentemente indipendente, dimostra invece un fatto: è l’Amore per la propria Terra il minimo comune denominatore che lega molte Cittadine Italiane, che troppe volte hanno visto deturpare il proprio territorio sotto il fruscio delle banconote. È proprio quest’Amore a dover esser festeggiato il 150° anniversario dell’Unità Nazionale.

Mattia Sansone

Mattia Sansone, Dottore in Medicina e Chirurgia, laureato in Biotecnologie per la Salute, innamorato della Scienza e delle Tecnologie, persegue nella cura della disinformazione sui temi scientifici e coltiva l'amore per i viaggi e la natura.

Share
Published by
Mattia Sansone

Recent Posts

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

2 giorni ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

7 giorni ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

1 settimana ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

1 settimana ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

2 settimane ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

2 settimane ago