Intervista su Lankelot

La settimana scorsa – lo ricorderete – vi abbiamo presentato il portale Lankelot.eu estrapolando alcune delle recensioni di Gianfranco Franchi su libri che riguardano l’ambiente e la sostenibilità.

Oggi vi segnalo l’intervista su Lankelot.eu. Ho potuto parlare un pò di Econote.it, di come nasce, si evolve e di quali sono i progetti futuri, ringraziando tutti i ragazzi che collaborano attivamente: Antonio, Gianluca, Mattia M., Mattia S., Tania, Rossana, Roberta, Luca.

Eccovi un estratto, l’intervista completa qui.

Quando nasce l’idea di un sito che parli di ambiente, ecologia e sostenibilità?
Nel 2008. Avevo visto Raffaele Del Giudice – Direttore di Legambiente Campania e poi ambientalista dell’anno – in Biùtiful Cauntri, il documentario sullo sversamento di rifiuti tossici in Campania, e poi da Santoro chiedere a gran voce “adottatele quelle terre” riferendosi a Napoli stretta nella morsa della crisi dei rifiuti . Mi ha spinto a cercare di fare qualcosa, fosse solo saperne di più e avere maggiore consapevolezza. Poi l’ho incontrato. Raffaele non si arrende mai e riesce a tirare fuori  il meglio in qualsiasi circostanza e da chiunque. È stato lui il primo ospite dell’approfondimento radiofonico che tenevo a Radio F2, da lì è partito tutto. […]

Raccontaci in che modo scegli i collaboratori, che storie ci sono alle loro spalle?
I collaboratori di Econote.it si auto-selezionano. Abbracciano un progetto in cui investono a titolo gratuito, tempo, energie e idee. I requisiti sono l’entusiasmo e lo sguardo critico rispetto alle tematiche dell’ambiente. E sono molto fiera del gruppo di lavoro che si è formato su queste basi di autonomia e responsabilità dei singoli. Ringrazio tutti e 9 i ragazzi della redazione, in particolare quelli che sono con me dalla primissima ora. […]
Io sono napoletano, come te, ma sono lontano da Napoli – escludendo brevi rientri – da due anni. Come è cambiata la città? È recuperabile o bisogna scappare via? Vorrei sentire un parere che vada al di là dei luoghi comuni e di quello che di solito ci propinano i media italiani.
È sempre la città più bella del mondo. Citando un’amica milanese posso dirti che “A Napoli il sole non s’arrende mai”. Ecco, neanche noi.

Grazie…
Grazie a te e grazie a Lankelot.