Sentieri Metropolitani: scopri i Raggi Verdi di Milano

Parliamo ancora di Milano, sulla scia delle iniziative contro lo smog: domeniche senza auto, un colpo di tosse contro lo smog e anche il Virtual Tree. Stavolta per presentarvi piccoli viaggi in una Milano inedita, gambe in spalla!

Da Santa Giulia alla cascina Monluè, percorrendo sentieri alternativi tra viuzze poco conosciute, giardini pubblici e parchi fino alla periferia pasoliniana, anche se a due passi dall’aeroporto di Linate, dal passante ferroviario e dalla rete dell’alta velocità.

Raggi Verdi” è un progetto che nasce dall’idea di rivalutare gli spazi aperti metropolitani, esportando la cultura del centro alla cintura metropolitana e importando la natura nel centro città. Si tratta di una serie di sentieri metropolitani che collegano luoghi d’interesse artistico o architettonico come il Duomo, l’Università Statale, il Tribunale, la Rotonda della Besana, L.go Marinai d’Italia, il Parco Alessandrini, l’Ortomercato, Rogoredo, Santa Giulia, Via Bonfadini, S. Lorenzo di Monluè, attraverso percorsi alternativi che conducono alla scoperta di una dimensione meno frenetica di Milano. Percorrere la città a piedi o in bicicletta, consente di scoprire cortili, portici, angoli nascosti e in definitiva di posare lo sguardo su una Milano inconsueta.

Ogni tappa ha una durata media di 5 ore. Ecco alcuni appuntamenti: Mercoledì 17 marzo: Raggio 1, il Raggio verso Bicocca, Mercoledì 14 aprile: Raggio 7, il Raggio della Fiera Mercoledì 12 maggio: Raggio 4, il Raggio della Campagna Mercoledì 9 giugno: Raggio 2, il Raggio dell’Acqua e il parco inaspettatoMercoledì 15 settembre: Raggio 6, il Raggio dell’ovest e il Parco delle CaveMercoledì 10 novembre: Raggio 8, il Raggio del nord e il Parco Nord. Per info trekkingitalia.org