A Milano ancora una domenica senza auto

Foto da La Sestina.

Altra domenica senza auto a Milano, ma tutto questo servirà? Ancora non ci è dato saperlo, siamo curiosi e interessati ma finora quello che sappiamo è che la città lombarda è molto vicina a infrangere le norme Ue sulle polveri sottili.

Per questo la Moratti ha deciso di provare un’altra domenica senza automobili, dopo quella della settimana scorsa. Niente permessi e niente scuse: per di più sono garantiti più mezzi pubblici in tutte le fasce orarie e in questo modo si spera di rientrare negli standard consentiti dalla UE, dopo che i livelli dello smog risultano oltre i limiti consentiti da tantissimi giorni consecutivi.

Cosa fare? I livelli di polveri sottili sono altissimi, da 87 microgrammi per metro cubo a 123 in Senato. La soluzione più semplice sembra essere quella del blocco delle auto quanto più severo possibile, almeno per provare a mettere una toppa e rientrare nei livelli consentiti dalla Ue.

Quindi, oggi a Milano Dalle 8 alle 18 i veicoli resteranno fermi in tutta l’area del capoluogo lombardo ad eccezione di quelli elettrici, ibridi, a metano e gpl e le auto di servizio. Saranno utili dieci ore senza smog per portare una seppur lieve inversione di tendenza?