Samuel Eto’o e la biodiversità

Se i campioni dello sport possono servire a diffondere messaggi importanti per la salvaguardia dell’ambientt e il rispetto per le specie animali e vegetali, ben vengano. A distinguersi, in questo senso, Samuel Eto’o.

L’attaccante dell’Inter, ora in Africa per giocare la Coppa d’Africa per Nazioni con la maglia del suo Camerun, è impegnato in prima linea in questa piccola-grande lotta quotidiana, come testimonial del programma “Play for the life” (“Gioca per la vita”). Dietro questo nome importante e accattivante troviamo una collaborazione tra “alte sfere” dello sport e delle istituzione. A collaborare verso un comune obiettivo Puma e l’Unep, il programma dell’Onu per la difesa ambientale. Questo programma, che avrà come base operativa proprio la manifestazione Africana che si tiene a Nairobi, ha come obiettivo la difesa della biodiversità ambientale nel mondo, dove per biodiversità si intende l’importanza della varietà di tutte le forme viventi al mondo, ad ogni livello. E’ questa varietà che permette al nostro mondo di avere così tante sfaccettature

Il tutto è ancora più importante, se teniamo conto del fatto che il 2010 è stato decretato l’anno della biodiversità dall’Unione mondiale per la conservazione della natura.