Il Virtual Tree nella metropolitana di Milano

Prendendo la metropolitana di Milano M1 e scendendo alla fermata di Porta Venezia è possibile, da qualche tempo, imbattersi in una particolare installazione, che ha colpito la mia attenzione.

Nell’ottica che vede la metro rossa sempre meno “non luoghi” e sempre più spazi dove è possibile anche “fare cultura”, è bello fermarsi davanti al Virtual Tree realizzato da Marco Pucci (questo il sito web dell’artista),  in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Politecnico di Milano, all’interno del progetto MTA-Multimedia Transfer Art.

In un punto di passaggio com’è quello che porta dai tornelli della metro ai binari della metropolitana è stato creato un albero virtuale, riprodotto sullo schermo di un computer all’interno di un’installazione più grande: un albero che cresce e fiorisce a seconda delle persone che gli passano davanti.
È il calore del corpo umano e il movimento a produrre in questo albero finto, fatto di pixel su uno schermo, l’effetto crescita. Ed ecco che lo vediamo appunto svilupparsi, diventare più verde e aumentare nel numero di foglie, se da soli o in compagnia di qualcuno ci posizioniamo davanti, o camminiamo un paio di volte nei paraggi dell’installazione, in modo che la videocamera installata sotto lo schermo possa inquadrarci.

Un modo per dire che la natura ha bisogno del nostro calore, del nostro interessamento, per crescere rigogliosa e forte. Calore umano, movimento e acqua = VITA, un bel messaggio testimoniato anche nella breve targa che presenta e spiega il progetto.

L’idea è molto interessante, e si lega all’altra installazione realizzata nella metro di Garibaldi, dove è stato ricreato un vagone della metropolitana che riproduce su quelli che possono essere definiti “finestrini–monitor” alcuni contenuti audiovisivi creati dagli studenti dell’Accademia di Brera e del Politecnico, che hanno come tematica l’uomo e l’habitat. In questo modo si porta l’arte nella metro e si valorizzano le idee dei giovani talenti. Una bella iniziativa davvero.