Foto da Corriere di Sciacca
Chi di voi ha visto il fantastico film della Pixar, Wall-E? Si tratta di un film d’animazione davvero molto bello, non certo solo per bambini, sia per la qualità del prodotto che per il messaggio ecologista che veicola.
E quello che veniva raccontato nel cartone, ovvero la storia di un robottino che sulla Terra ormai inabitata ha il compito di raccogliere e compattare i rifiuti umani, sembrava soltanto un pretesto simpatico per un cartone di fantascienza.
E invece il robot che trasforma i rifiuti in pre-compost è realtà. Ed è stato presentato a Catania, come riporta l’articolo del Corriere di Sciacca: un robot, ancora prototipo, di quello che sarà in grado di trasformare i rifiuti organici in pre-compost.
Il robottino è nato da una ricerca siciliana, dall’idea dell’Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull’ambiente e il territorio che è riuscita ad avere un importante finanziamento europeo. Ora si tratta di aspettare un altro po’, perché i robot vengano utilizzati nei primi tre comuni, Castelmola, Gaggi e Melilli, piccoli paesi in cui verranno installati 1000 prototipi affidati ad altrettante famiglie, per i prossimi 36 mesi.
I robot entreranno in azione e saranno in grado di triturare i rifiuti, usare una miscela di enzimi e realizzare un pre-compost che potrà essere affidato alle aziende di compostaggio sul territorio.
Si tratta di un bel caso in cui la tecnologia impiegata per l’ambiente sembrerebbe dare i frutti sperati. Complimenti per l’iniziativa.
Leave a Comment