Un pronto intervento per animali

A Milano è stata inaugurata la prima ambulanza per il soccorso animale. Un progetto realizzato grazie al contributo di migliaia di bambini che hanno acquistato le figurine dell’iniziativa “Amici cucciolotti” e che si spera venga esteso su tutto il territorio nazionale.

Isotta, così è stato battezzato il primo automezzo per il pronto intervento animale, presentata alle Stelline di Milano e e alla cui inaugurazione si affianca una petizione popolare al ministero della

Salute perchè l’iniziativa si possa estendere anche ad altre città. La petizione ha preso vita da un proposta dell’Enpa e ha lo scopo ultimo di creare un vero e proprio 118 per il soccorso di animali in difficoltà o vittime di incidenti stradali.

L’animalismo è un servizio di utilità sociale e va promosso con la testa e con il cuore, ma anche con grande professionalità e con mezzi adeguati se davvero si vuole portare un contributo alla collettività. Il nostro auspicio è che questa ambulanza sia la prima di una grande flotta che potrà essere distribuita in tutte le regioni italiane, così da garantire una capacità di intervento immediato in qualunque situazione di emergenza.”
Carlo Rocchi – Presidente Nazionale ENPA

Isotta ha richiesto un finanziamento, raccolto in circa 6 mesi, di circa circa 60 mila euro che, come accennato in precedenza, è stato raggiunto grazie alla realizzazione dell’abum di figurine “Amici Cucciolotti” pubblicato dell’editore Pizzardi. E’ un mezzo attrezzato con moderni dispositivi medico-veterinari, tra cui anche un tavolo operatorio di emergenza, può essere usata su percorsi dissestati ed è pronta anche a trasportare animali di grosso peso.