Categories: Animali

La balena liberata ringrazia i suoi salvatori

Di storie così ne è pieno l’oceano ma spesso non si concludono allo stesso modo. Questa è la storia di una balena californiana salvata da una rete che l’avrebbe sicuramente soffocata e che ha ringraziato i suoi salvatori danzando per loro.

Michael Fishbach, cofondatore del gruppo per la protezione della balena, «The Great Whale Conservancy» era in vacanza con degli amici. Avvistata una megattera immobile a pelo d’acqua nel mare di Cortez si è tuffato per accertarsi delle condizioni dell’animale. La balena era viva. Ma intrappolata da decine di metri di rete da pescatore che la immobilizzavano e le rendevano difficile la respirazione.

Subito Micheal e i suoi amici si sono messi a taglire le maglie della rete finchè la balena non è stata del tutto liberata dalla sua prigionia… da quel momento si è esibita in una serie di tuffi e contorsioni (circa 40) per manifestare la sua gratitudine per la libertà riacquistata.

«Quando nuotavo al suo fianco i nostri occhi si sono incrociati, non c’erano parole che potevamo scambiarci ma volevo farle sapere che eravamo lì per aiutarla. Ho fatto fatica a stare concentrato perché quasi sopraffatto dalla vista d’una bestia bellissima ed enorme, intrappolata e vicina alla morte. E ammetto d’aver avuto paura perché sapevo che era impaurita ed esausta e poteva uccidermi se avesse avuto una reazione da panico contro di me»

Con queste parole Fishbach ha voluto manifestare lo stupore e la soddisfazione di aver vissuta un’esperienza del genere.

Mattia Marasco

Mattia Marasco, Laureato in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e tecniche dei Nuovi Media. Blogger motivato e appassionato di web, cinema ma soprattutto di comportamento canino ed etologia in generale. Profondamente convinto che il mondo sia come noi lo facciamo. Da circa un anno gestisce i suoi tre blog: Robadamatti.org , Dogcoach.it , Wikiculture.net.

Share
Published by
Mattia Marasco

Recent Posts

Borracce aziendali e sostenibilità: sette domande da porsi prima dell’acquisto

  Regalare un oggetto riutilizzabile viene spesso presentato come una scelta automaticamente sostenibile. In realtà,…

2 giorni ago

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

1 settimana ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

1 settimana ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

1 settimana ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

2 settimane ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

2 settimane ago